Attualità
Liquami dal depuratore di Gattinara: le segnalazioni dai runner
Liquami dal depuratore di Gattinara: le segnalazioni dai runner. Le segnalazioni erano reali, come testimoniano le fotografie scattate la scorsa settimana, che riprendono lo scarico a monte del depuratore di acque torbide e miste a liquami, che finiscono poi nel canale che si ricongiunge al fiume Sesia.
Liquami dal depuratore di Gattinara
Ad accorgersi del problema sono stati alcuni frequentatori dei boschi, persone che utilizzano i sentieri fluviali per correre, allenarsi o per una semplice passeggiata, e che quindi hanno modo di transitare spesso nei pressi del depuratore. Sicuramente un’anomalia nel funzionamento ma, stando a quanto riferito da chi passeggia spesso per i boschi lungo il fiume, non è la prima volta. In municipio non risultano anomalie. «Nessuno mi ha segnalato anomalie o malfunzionamenti del depuratore – spiega il sindaco Daniele Baglione -, verificherò quello che è successo».
LEGGI ANCHE Gattinara ricorda Capitan Mulè: se n’è andato a soli 57 anni
Intervento di “Revamping”
Dal sindaco, però, arriva notizia di un prossimo intervento di “revamping”, vale a dire di ristrutturazione generale, del depuratore gattinarese, che verrà potenziato. «La Sii ha ottenuto un ingente contributo – spiega Baglione – che permetterà di fare importanti interventi di miglioramento all’acquedotto di Gattinara. Per ora è iniziato l’iter autorizzativo, che richiede il coinvolgimento di parecchi soggetti, e nelle prossime settimane dovrebbero iniziare i lavori di revamping a carico della Sii, per rendere ancora più efficiente il nostro depuratore e migliorare il suo funzionamento».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook