Seguici su

Attualità

L’Italia pensa al lancio dell’euro digitale nel prossimo futuro

Pubblicato

il

L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) sta valutando la possibilità di creare e lanciare un euro digitale in Italia. Scopri di più sull’euro digitale italiano in questo post.

L’Italia sta valutando la possibilità di lanciare la propria valuta digitale, ovvero un euro digitale. Scopri di più su questa storia in corso e da dove è venuta l’ispirazione.

Perché l’Italia sta prendendo in considerazione l’euro digitale?

Uno sviluppo entusiasmante nel mondo finanziario moderno è stato l’arrivo e la diffusione della criptovaluta, in particolare Bitcoin. Questa criptovaluta è stata pensata per rivoluzionare il mondo dei pagamenti e persino porre fine alle valute legali nel corso del tempo.

Ma allontanandosi per un momento da previsioni così ambiziose, le criptovalute come Bitcoin potrebbero causare cambiamenti più acuti in tutto il pianeta.

Molti governi centrali e banche hanno iniziato a giocare con l’idea di una versione digitalizzata della loro valuta locale. La Cina è stata una delle prime a considerarlo con uno yen digitale già in cantiere. E ora, anche l’Italia sta valutando la creazione di un euro digitale per raccogliere i benefici della valuta digitale a casa.

E creando una valuta fiat digitale, potrebbe rispondere ai cambiamenti del settore e a una maggiore diffusione delle criptovalute o in altre valute digitali in sospeso, come la valuta Libra di Facebook.

Dove potresti spendere l’euro digitale?

L’Associazione Bancaria Italiana è il gruppo dietro il progetto in queste prime fasi. Non ci sta lavorando la banca centrale italiana. Tuttavia, l’Italia è uno dei paesi che uniscono le forze con altri paesi dell’UE per lavorare su una Banca centrale delle valute digitali (CBDC), che in questo momento è un progetto separato.

Poiché l’Associazione Bancaria Italiana sta lavorando solo a questo progetto dell’euro digitale, è probabile che, se approvato, sarebbe disponibile solo in Italia, piuttosto che in tutta l’UE. Tuttavia, questo potrebbe cambiare con lo sviluppo del progetto.

Potrai spendere l’Euro digitale italiano presso qualsiasi azienda che abbia scelto di accettare la valuta digitale, dai ristoranti locali ai servizi di casinò italiani online.

In che modo assomiglierà a Bitcoin?

L’euro digitalizzato italiano assomiglierebbe a Bitcoin in molti modi. Sarà una valuta digitale che viene alimentata utilizzando una blockchain e può essere spesa con portafogli (magari conti bancari specializzati) presso attività commerciali locali e online.

Potrebbero esserci anche alcune differenze. Poichè creato dall’Associazione Bancaria Italiana, l’euro italiano digitale sarebbe molto più centralizzato del mercato crittografico decentralizzato. Mentre la crittografia rimane in gran parte non regolamentata e non collegata a istituzioni specifiche, questo non sarebbe il caso dell’euro digitale italiano.

Quando posso acquistare l’euro digitale italiano?

Si dice che i piani per continuare con il progetto o abbandonarli del tutto saranno decisi a metà del 2021. Tuttavia, poiché si tratta di un progetto che è stato portato avanti da oltre due anni, è improbabile che l’ABI consideri di abbandonare del tutto l’idea.

Tuttavia, potrebbe volerci ancora del tempo prima che tu possa scambiare i tuoi euro con le versioni digitali.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *