Attualità
L’Olocausto disegnato dagli alunni di Valduggia
L’Olocausto disegnato dagli alunni di Valduggia. Sono state diverse le attività proposte agli alunni per riflettere su quanto accaduto nella Seconda Guerra Mondiale. L’altro giorno in occasione della Giornata della memoria i giovani hanno proposto insieme alle loro docenti molteplici iniziativie.
L’olocausto disegnato dagli alunni di Valduggia
Scorri per vedere le foto
«Abbiamo voluto che gli studenti avessero occasioni che permettano loro di conoscere per educare all’uguaglianza, alla cittadinanza, al rispetto dell’altro, contro ogni forma di violenza, di discriminazione – spiega Angela Volpe, insegnante e fiduciaria dell’istituto scolastico valduggese -. I testimoni diretti di quel periodo storico sono rimasti pochi, ed è perciò sempre più importante coinvolgere i giovani per non dimenticare quanto accaduto affinché la memoria storica non vada a perdersi e possa essere trasmessa alle generazioni future».
Elaborati e ricerche
Ai bambini delle cinque classi sono stati proposti attività specifiche: «Come introduzione all’argomento abbiamo spiegato gli eventi più significativi – prosegue Volpe -, successivamente abbiamo fatto vedere film sull’argomento e un’intervista alla senatrice a vita Liliana Segre che ha ricordato gli orrori dell’Olocausto. I bambini hanno ascoltato con molta partecipazione storie, canzoni, visto film e documentari». Al termine di questa carrellata di documenti, i bambini hanno avuto l’occasione per esternare le proprie emozioni: i più grandi hanno scritto i loro pensieri, i piccoli invece li hanno disegnati. Pensieri e disegni sono diventati un libro che resterà alla scuola primaria di Valduggia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook