Attualità
Lotteria benefica per i ragazzi di Cascina Spazzacamini: una speranza nella ristorazione
Lotteria benefica per Cascina Spazzacamini e il suo progetto “Fuori menù”: importante iniziativa promossa dal Soroptimist club.
Lotteria benefica, la campagna
Una lotteria benefica per sostenere il progetto “Fuori menù” della cascina Spazzacamini di Prato Sesia: l’ha promossa il Soroptimist club valsesiano con più di 140 punti vendita coinvolti e un totale di 10mila biglietti in distribuzione.
Il sodalizio guidato da Rosanna Salvoldi Prosino ha infatti dato il via nei giorni scorsi alla campagna solidale che sta coinvolgendo tutta la Valsesia. «Mancano circa 60 giorni prima della estrazione finale dei numeri vincenti – fa sapere la presidente del Club – e sino ad ora siamo contenti della partecipazione da parte dei cittadini. Il riscontro che si sta avendo è infatti molto positivo. Un ringraziamento va a tutti coloro che stanno partecipando acquistando i biglietti. E un “grazie” di cuore va anche a tutti i 143 esercizi commerciali che hanno deciso di condividere la nostra progettualità distribuendone i ticket benefici».
I premi
L’estrazione dei numeri vincenti sarà il prossimo 22 maggio, alle 11 in piazza Mazzini, a Borgosesia. I premi peraltro sono molteplici: da gift card che consentono a due persone di cenare in locali noti sul territorio, a ingressi per vivere una esperienza alle terme, ma ci sono anche kit medici composti da misuratore di pressione e termometro auricolare, elementi d’arredo realizzati da aziende valsesiane, monopattini e bici elettrici, tablet, e tanti altri riconoscimenti preziosi. Primo premio di quelli importanti: un girocollo di brillanti.
Il progetto
Il principale filo conduttore della iniziativa è come detto la beneficenza. L’intero ricavato della sottoscrizione servirà infatti a sostenere “Fuori menù”, un progetto promosso da Anffas, istituto alberghiero di Varallo e Gattinara ed altre realtà economiche. L’idea è quella di realizzare laboratori didattici di ristorazione alla Cascina Spazzacamini di Prato Sesia. Nei nuovi spazi che verranno realizzati nella struttura i giovani con disabilità lievi e medie potranno vivere una nuova esperienza di inclusione.
L’idea
Al pian terreno di quello che un tempo era l’edificio di servizio della struttura di Prato Sesia, ci sarà una grande sala polifunzionale dietro la quale verranno ricavati dei locali per consentire ai ragazzi di apprendere tecniche di ristorazione. Di fronte ad un programma educativo così importante il Soroptimist Club di Valsesia ha pensato a cosa avrebbe potuto fare per dare il suo contributo utile e pratico. Così è nata l’idea di una lotteria in grado di coinvolgere e sensibilizzare parecchie persone, facendo in modo che il progetto di Anfass fosse anche quello degli esercizi commerciali che hanno deciso di farsi parte attiva vendendo i biglietti e fosse di ogni persona che avrebbe acquistato anche solo un ticket. Chi desidera sostenere la sottoscrizione potrà recarsi negli esercizi commerciali aderenti alla campagna solidale: ogni ticket costa 1 euro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook