Attualità
Lozzolo cancella la commissione edilizia: pratiche più veloci
Lozzolo cancella la commissione edilizia: così si snellisce la burocrazia, per andare incontro alle esigenze dei cittadini.
Lozzolo cancella la commissione edilizia
Burocrazia più snella in ambito edilizio a Lozzolo, con l’obiettivo di andare incontro a chi vuole investire sul territorio. «Dopo aver confermato il tempo pieno al personale tecnico, si è deciso di non rinnovare la commissione edilizia per accelerare il processo di rilascio delle autorizzazioni edilizie, per andare incontro alle esigenze dei cittadini» commenta il consigliere delegato Loris Maselli.
LEGGI ANCHE: Anche Lozzolo sarà sorvegliato dagli occhi elettronici
Il ruolo
La commissione edilizia è l’organo consultivo tecnico (quindi non ha alcun potere decisionale definitivo) per la disciplina dell’attività edilizia ed urbanistica nel territorio comunale sulla base dello strumento urbanistico vigente. La commissione viene nominata dall’amministrazione e rimane a disposizione per tutto il periodo del mandato amministrativo. Ecco dunque che con le elezioni comunali dello scorso 4 ottobre la commissione è decaduta automaticamente e la nuova amministrazione ha ritenuto di non rinominarla.
I controlli
Anche con l’assenza della commissione, il servizio manterrà un’elevata qualità ed controllo di tutte le pratiche edilizie sarà meticoloso come è sempre avvenuto. Il vantaggio è di saltare un passo burocratico che aiuterà a velocizzare le pratiche dell’edilizia privata, incentivando i cittadini a ristrutturare, costruire, migliorare, le proprie strutture abitative o lavorative. L’ufficio tecnico ha sempre svolto un lavoro meticoloso e dunque continuerà a svolgere le proprie funzioni senza l’organo della commissione edilizia, come accade già da tempo in altri Comuni limitrofi.
«Favorire il recupero ed il miglioramento del tessuto urbano esistente passa anche da minori tempi di attesa» commenta il sindaco Roberto Sella il quale prosegue che «L’edilizia è un settore importante nelle nostre realtà socio-economiche ma anche nella vita di ogni cittadino».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook