Seguici su

Attualità

Lozzolo crea una comunità energetica per risparmiare sulla bolletta

Pubblicato

il

Lozzolo crea una comunità energetica: si tratta di una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali.

Lozzolo crea la comunità energetica

Prosegue il “programma dei primi 100 giorni” presentato dalla maggioranza di Lozzolo all’insediamento. In questi primi tre mesi si sono portati a compimento tutte le “promesse” fatte, e l’amministrazione del sindaco Roberto Sella è pronta ad annunciare che è pronta anche l’ultima: la comunità energetica.
Essa è una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali. Praticamente è energia a km 0, rispettosa dell’ambiente e svincolata dai grandi produttori.

Progetto condiviso

«L’obiettivo è condividere con la cittadinanza lo sviluppo di un progetto per la produzione di energia rinnovabile e i benefici economici e sociali che ne derivano – commenta il consigliere delegato Marco Basso. – Come amministrazione crediamo che sia un opportunità da cogliere ma prima vogliamo confrontarci con in cittadini». Il concetto di produttori-consumatori è il fulcro della transizione energetica ed ha anche un valore sociale: produrre e scambiare energia prodotta in loco da fonti rinnovabili.

Un incontro

Sul tetto del centro polisportivo è in ultimazione l’installazione di un impianto fotovoltaico da 25 kW ed è intenzione dell’amministrazione metterlo a disposizione della cittadinanza, cogliendo tutti i vantaggi che la comunità energetica porta. Dunque quando la situazione pandemica sarà più sotto controllo, in primavera, verrà convocato un incontro pubblico, in modo che si possa illustrare il senso della comunità energetica e decidere insieme alla popolazione se far decollare il progetto. «La transizione ecologica con le comunità energetiche si concretizza nella responsabilità che ogni territorio manifesta nell’impegno di produrre energia necessaria alle proprie esigenze, attraverso le fonti rinnovabili», commenta il sindaco Roberto Sella.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *