Seguici su

Attualità

Maggiora parte il bus-navetta per le banche e l’ambulatorio

Pubblicato

il

Maggiora parte il bus-navetta per le banche e l'ambulatorio

Maggiora parte il servizio navetta, pensato soprattutto per gli anziani e i soggetti fragili.

Maggiora parte la navetta

Al via domani, giovedì 17, il servizio navetta di Maggiora. Ci sarà un autobus per raggiungere le banche di Borgomanero. Dopo la chiusura della filiale maggiorese di Intesa San Paolo, che nel paese non ha lasciato nemmeno il bancomat, l’amministrazione comunale si è attivata per rendere il disservizio meno disagevole. E così nei giorni scorsi è stata stipulata una convenzione tra Comune, Azienda sanitaria e alpini volontari di Protezione civile per la gestione del servizio di trasporto pubblico destinato agli anziani e ai soggetti più fragili del paese, che abbiano necessità di recarsi a Borgomanero, sia al centro prelievi dell’Azienda sanitaria, sia ad istituti bancari o sportelli bancomat.

Le chiusure

«Purtroppo sappiamo quanto si è penalizzati nei piccoli centri per la chiusura delle banche, dei bancomat e l’apertura a singhiozzo delle Poste – scrive il sindaco Roberto Balzano – Sono servizi che consideriamo primari, ma che ragioni poco giustificabili dei vari istituti invece penalizzano».
Il servizio di trasporto partirà da giovedì ed è completamente gratuito. La prenotazione però è obbligatoria e da effettuare agli uffici comunali entro le 12 del mercoledì antecedente alla trasferta prevista, telefonando al numero 0322. 87113. Per poter salire a bordo del pulmino, sarà obbligatorio il green-pass. Il ritrovo sarà in piazza Antonelli, alle 9.30; il rientro è previsto per le 12.

La convenzione

Balzano aveva annunciato già qualche tempo fa l’intenzione di fare qualcosa per i suoi concittadini, privati senza appello dello sportello a cui si recavano regolarmente per effettuare le operazioni riguardanti le proprie disponibilità finanziarie. La notizia aveva sorpreso, ma nulla era stato possibile ottenere, nemmeno il mantenimento del bancomat, indispensabile perché nemmeno l’ufficio postale ne è dotato. Avendo poi trovato collaborazione tra gli alpini volontari del paese, che si sono resi disponibili identificando i soggetti idonei a utilizzare il mezzo comunale, è stata stilata la convenzione che regolerà le modalità di effettuazione del servizio, di cui potranno dunque usufruire le persone di età superiore ai 65 anni, concordando settimanalmente giorno e orari dando atto che le spese del carburante e la gestione del mezzo rimarranno a totale carico del Comune.

I giorni

L’intenzione iniziale era di effettuarlo il venerdì, in concomitanza con il mercato settimanale di Borgomanero; trovandosi però l’Istituto bancario Intesa Sanpaolo proprio nel centro dell’area mercatale, sarebbe stato impossibile portare i maggioresi fino nelle vicinanze. Pertanto si è ritenuto di dover prevedere di spostarsi in un altro giorno della settimana.
«Ancora una volta ringrazio a nome di tutta la cittadinanza i volontari della Protezione civile per la disponibilità», conclude il sindaco. La convenzione è entrata in vigore il 15 novembre e sarà valida fino al 31 dicembre 2022.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *