Attualità
Marcia sui binari Gattinara-Romagnano per chiedere il treno
Marcia sui binari in programma sabato 10 marzo.
Marcia sui binari per l’Arona-Santhià
Una “camminata” sui binari per chiedere la riapertura della linea ferroviaria Arona-Santhià. Anche se la Regione ha detto che adesso non ci sono soldi per la linea. E’ confermata per sabato 10 marzo la “marcia sui binari”. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’associazione “Ferrovia internazionale Torino – Svizzera”. Si partirà dalla stazione di Gattinara per raggiungere quella di Romagnano. Una camminata di circa tre chilometri lungo la ferrovia sospesa da più di sei anni.
La Arona-Santhià è un tratto fondamentale del collegamento ferroviario tra la Svizzera e Torino. Rappresentava quindi una linea importantissima per il territorio valsesiano nelle due direzioni. Ma è anche una “linea cerniera” di primaria importanza per tutto il quadrante del Nord Piemonte.
Una petizione online
Oltre alla marcia, proposta nel corso dell’incontro che si è tenuto proprio a Gattinara il 16 dicembre scorso, l’associazione “Ferrovia internazionale” ha promosso anche una petizione on-line sulla piattaforma change.org. In essa si chiede la riattivazione della linea, l’introduzione di treni a media percorrenza via Borgomanero e Domodossola, l’introduzione di treni internazionali anche periodici, in modo da collegare più rapidamente la Liguria e il Piemonte alla Svizzera e di rilanciare lo scalo “Domo2” potenziando il trasporto merci.
Trasporto pubblico critico
«La marcia e la petizione promosse dall’associazione – commenta Daniele Baglione, sindaco di Gattinara – sono iniziative importanti che vanno sostenute. Il trasporto pubblico nel nostro territorio, da quando sono state sospese le linee ferroviarie, presenta non poche criticità. Infatti i servizi sostitutivi con i bus non riescono a supplire alle esigenze della popolazione e, soprattutto, non sono attivi nei giorni festivi.
Un comitato tra i sindaci
Proprio nell’ottica di fare fronte comune si è appena costituito il Comitato dei sindaci dei Comuni serviti dalle linee ferroviarie Domodossola-Arona-Milano, Arona-Novara, Arona-Santhià e Domodossola-Novara, promosso dal sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli. Proprio nei giorni scorsi – conclude Daniele Baglione, si è tenuto a Torino il primo incontro del Comitato in Regione per approfondire tutte le tematiche relative alle linee ferroviarie del territorio. L’intento è quello di avviare un dialogo costante con tutte le realtà interessate per garantire l’efficienza del trasporto ferroviari laddove esistente e il ripristino dello stesso in tempi ragionevoli laddove invece è venuto a mancare».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook