Seguici su

Attualità

Mera e Bielmonte si fermano per sistemare le piste

Le due stazioni hanno risentito delle temperature troppo alte. Adesso approfittano del ritorno del freddo.

Pubblicato

il

Si fermano per qualche giorno le stazioni invernali di Bielmonte e di Mera, mentre prosegue la stagione Alagna.

Stop a Mera per sistemare le piste

Si fermano per qualche giorno le stazioni invernali di Bielmonte e di Mera, mentre prosegue la stagione Alagna. Intanto ieri in montagna è tornata la neve che mancava da metà dicembre. Poca, in realtà. E poca anche l’acqua arrivata in valle, anche se è comunque meglio di niente.

Di fatto, la situazione meteo degli ultimi giorni ha messo in difficoltà non poco le stazioni sciistiche. La pioggia e la temperatura in rialzo non hanno di certo aiutato a mantenere il manto di neve, e nemmeno a crearne uno duraturo con gli impianti di innevamento artificiale. E così da oggi e fino giovedì compreso, in vista di un sensibile abbassamento delle temperature, l’alpe di Mera chiude tutto e approfitta appunto delle temperature più invernali per sistemare il fondo delle piste. La società Monterosa 2000 ha in programma di riprendere le operazioni di innevamento programmato, con l’obiettivo di garantire a seguire l’apertura quotidiana che avevamo previsto e comunicato. Gli impianti quindi saranno aperti da venerdì, in vista di un nuovo fine settimana che dovrebbe essere soleggiato, e quindi favorevole all’afflusso di appassionati dello sci.

Si ferma anche Bielmonte

Ma anche Icemont a Bielmonte ha deciso di fermarsi fino a sabato: «I nostri impianti resteranno chiusi da lunedì 9 a venerdì 13 gennaio per permetterci di lavorare sulle piste. Riapriremo sabato 14 gennaio» è la comunicazione della società che gestisce le piste.

Ieri comunque attività a pieno regime con numerosi corsi di sci attivati per i principianti e per chi vuole migliorare la propria tecnica. Intanto il meteo parla di un abbassamento delle temperature, condizioni ideali per poter sparare la neve artificiale. Le temperature minime dovrebbero restare stazionarie mentre quelle massime sono date in diminuzione (nelle ore centrali zero gradi a 1300 metri).

Chi invece prosegue la stagione è Alagna. Sulle piste di Monterosa 2000 sono a disposizione sette impianti. Da questa settimana sono attesi anche i turisti stranieri che arrivano per le classiche settimane bianche. Finora invece il turismo è stato caratterizzato per lo più dalla presenza di famiglie italiane.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *