Attualità
Mercato Borgosesia riparte al completo tra mascherine e distanze | LE FOTO
Mercato Borgosesia verso la normalità: sono tornati in piazza tutti i banchi oltre a quelli alimentari.
Mercato Borgosesia al completo
Un altro passo verso la normalità: a Borgosesia è tornato al completo il mercato settimanale, in precedenza limitato ai soli banchi del settore alimentare. Da due settimane sono presenti tutte le tipologie merceologiche. E soprattutto è stato un banco di prova per valutare se il rispetto alle norme anti-contagio venisse osservato e se siano necessari accorgimenti per le prossime settimane.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
Le regole
«Abbiano aperto il mercato anche alla componente non alimentare – spiega l’assessore al commercio Costantino Bertona -, ovviamente mettendo in campo tutta una serie di regole che garantiscano il distanziamento sociale tra le persone e il rispetto delle norme di contrasto al covid-19. Le modalità di accesso sono quelle del consueto mercato settimanale non essendo oggettivamente possibile bloccare l’accesso al centro città, per gli ingressi ai condomini, ai bar, ai negozi. La polizia municipale e l’Aib hanno effettuato controlli affinché persone e ambulanti rispettino le indicazioni a tutela della salute pubblica e per evitare assembramenti».
Precauzioni
Nell’area mercatale si è potuto entrare solo muniti di mascherina, rispettando la distanza tra persone di almeno un metro, sia stando in coda che negli spostamenti. Mascherina e guanti anche per i commercianti, i banchi hanno mantenuto un perimetro di 50 centimetri per la vendita al quale poteva accedere un cliente per ogni addetto alla vendita. «Poco alla volta tutto deve riprendere il suo corso, senza dimenticare che la salute è fondamentale – ricorda Bertona -, quindi è necessario che venditori e utenti siano responsabili, cosicché la riapertura del mercato costituisca un momento positivo per tutta la città, sia dal punto di vista economico che sociale».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook