Attualità
Mezzo milione per dare ossigeno alle imprese: la Valsessera unita contro la crisi
Mezzo milione di euro per aiutare le imprese del territorio a risollevarsi: l’iniziativa di diversi comuni della Valsessera.
Mezzo milione per le imprese
Dagli enti arriva un aiuto per le imprese: oltre 500mila euro per le attività commerciali e artigianali della Valsessera colpite dal Covid. A mettere sul piatto i soldi sono i Comuni che hanno deciso di fare un unico bando.
Sono stati stabiliti, ma non ancora trasferiti ai Comuni contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche artigianali e commerciali che operano nei Comuni di Ailoche, Caprile, Coggiola, Crevacuore, Guardabosone, Portula, Postua, Pray e Sostegno. I contributi che verranno assegnati ai Comuni si riferiscono a tre annualità, 2020-2021-2022. Per Ailoche arriveranno 37.640 euro, 33.593 euro a Caprile, 81.183 a Coggiola, 72.233 a Crevacuore, 37.965 a Guardabosone, 45.055 a Postua 63.193 a Portula, 90.398 a Pray e 50.697 a Sostegno. Per un totale di 511.957 euro.
Piano condiviso
Sull’esperienza della buona riuscita dell’attribuzione del bonus solidale, intervento attuato in modo unitario dai comuni valsesserini, è stata definita e concordata da tutti i sindaci l’operatività dell’iniziativa a sostegno delle attività economiche, dall’avviso pubblico alla modulistica fino ad arrivare alla delibera di giunta di validazione, per avere un modus operandi comune in grado di garantire uniformità dì accesso a tutte le piccole e micro imprese che operano in valle.
L’intento dei sindaci è comune come spiegano in una nota: «In questo modo è stato condiviso un piano di rilancio delle aree interne che, in un momento di difficoltà economica e finanziaria come quello che stiamo attraversando, consentirà l’utilizzo di risorse, seppur limitate, a beneficio delle imprese che operano nei nostri piccoli comuni montani».
Gli obiettivi
L’obiettivo che ha mosso i primi cittadini valsesserini è stato quello di fornire una tempestiva risposta alle piccole e micro imprese, semplificando i tempi e la complessità sia di presentazione delle domande che dell’erogazione di contributi. Questi potranno essere utilizzati dalle piccole e micro imprese artigianali e commerciali, con sede operativa nel territorio della Valsessera, appartenenti anche ai settori colpiti dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “Covid-19”.
Le iniziative
Gli aiuti economici che saranno concessi sono cumulabili con tutte le altre indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria.
Le azioni che sono previste di sostegno economico possono ricomprendere molte azioni con l’erogazione di contributi per iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali o per acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche e per spese di gestione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook