Seguici su

Attualità

Mille chilometri nelle Alpi per festeggiare i 40 anni

Pubblicato

il

Mille chilometri nelle Alpi per festeggiare i 40 anni. Il videographer Giulio Pedretti ha seguito il percorso della Gta – Grande Traversata delle Alpi, per riscoprire, condividere e promuovere le bellezze del territorio.

Mille chilometri nelle Alpi per festeggiare i 40 anni

Il progetto “My Alps” ha come protagonista il valsesiano Giulio Pedretti, videomaker trapiantato a Torino, consigliere di minoranza del Comune Alto Sermenza. «La prima volta che sono andato in montagna non avevo neppure un anno, portato a spalle da mio papà a fare sci alpinismo – racconta nel sito Internet dedicato all’evento . In questo 2020 compio 40 anni e voglio festeggiare con un lungo viaggio proprio lì, tra le mie montagne, le mie Alpi. Con questa avventura intendo promuovere il territorio in cui vivo e penso sia importante oggi più che mai. Per far conoscere le bellezze nascoste di questa parte d’Italia, i prodotti che nascono da questa terra e le storie che la vivono ogni giorno. E per ripartire di nuovo con una coscienza diversa».

LEGGI ANCHE Paura per una bambina di 11 anni persa in montagna

Trasferimento

Vent’anni fa si è trasferito a Torino «ma il richiamo di quegli spazi, quei silenzi, quei profumi non si è mai sopito, con la forza di un bisogno primario. Ogni volta che ho potuto percorrere quei sentieri ho ottenuto un grande senso di rinnovamento: fisico, mentale, professionale e creativo. E questi benefici vorrei condividerli con il pubblico che seguirà questo viaggio». Il progetto ha dovuto fre i conti anche con il Coronavirus: «Quando ho iniziato a progettare questo viaggio non avrei mai immaginato che, nella prima parte del 2020, ci saremmo ritrovati nella più grande crisi mondiale degli ultimi 60 anni. Sanitaria, economica, sociale e mentale. Per questo ho bisogno di un viaggio a piedi come non ne ho mai fatto, una nuova sfida, un’avventura sulle cime che conosco meglio: quelle della regione dove sono cresciuto e abito». My Alps vuole seguire, con qualche variante, il sentiero Gta, la Grande Traversata delle Alpi, ideato negli anni ’70 e punto di riferimento di appassionati della montagna.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *