Attualità
Ministro del turismo in visita a Varallo e al Sacro Monte
Ministro del turismo in visita a Varallo e al Sacro Monte. Si è parlato anche della riapertura della tratta ferroviaria verso Novara.
Ministro del turismo in visita a Varallo e al Sacro Monte
Un incontro con gli amministratori e qualche operatore per parlare di turismo, opportunità e prospettive. Nella giornata di ieri, martedì 13 settembre, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia è stato ospite a Varallo. In mattinata c’è stato l’incontro con gli altri amministratori a Palazzo dei Musei.
Nel pomeriggio Garavaglia ha invece visitato il Sacro Monte e poi la stazione e il museo ferroviario.
LEGGI ANCHE: Bollette da incubo anche in albergo: in Valsesia il turismo teme di dover rincarare i prezzi già in autunno
Molti i temi della giornata
L’incontro è stato l’occasione per parlare in libertà di tanti aspetti che toccano il mondo del turismo: i bandi, le prospettive, il rapporto tra pubblico e privato, il ruolo del mondo digitale, i trasporti. E proprio sui trasporti si è insistito molto sulla necessaria riapertura della tratta ferroviaria Novara-Varallo (al di là dei treni turistici) per aprire nuove prospettive per il territorio.
Da parte sua, il ministro ha sottolineato i tre passi per fare turismo in luoghi ricchi di bellezze come la Valsesia: custodire il patrimonio esistente, farlo crescere, farlo rendere con una gestione accorta degli eventi.
Servizio domani su Notizia Oggi
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
silvio giubertoni
14 Settembre 2022 at 9:23
Ventisei settembre : passata la festa , gabbato lo santo.
Devono essere i comuni (Varallo ,Quarona, Borgosesia in primis) a fare proposte operative per la ferrovia!
Il costo del sevizio (intorno al milione all’anno) non è esorbitante se rapportato alla popolazione.
Se si aspetta la regione, che affiderà il sevizio a Trenitalia (che se ne impipa altamente dei problemi del territorio , come ha già dimostrato nel passato) ,campa cavallo!
Varallo poi , per finanziare uno studio di fattibilità economica , potrebbe anche vendere il legname della predella Pinzaballa (costata 18 000 euro) , che sta marcendo sui binari in stazione .