Seguici su

Attualità

Morca resta senza la sua fontana che ha smesso di funzionare

Pubblicato

il

morca resta

Morca resta senza fontana: si è guastata la fonte dell’Isolello.

Morca resta senza fontana

Gli abitanti di Morca si sono trovati senza la loro acqua di sorgente: ha smesso di funzionare la fontana dell’Isolello. Situata appena oltre il ponte che collega la località Balangera alla frazione, la fonte è un punto di riferimento per tante persone, provenienti anche da Varallo centro, che abitualmente vi si recano per attingere acqua fresca.

Il guasto

Da qualche tempo, però, non sta più sgorgando nulla e un intervento risolutivo potrebbe non essere così immediato: «Abbiamo il sospetto che ci sia qualche detrito residuo dell’alluvione di ottobre a bloccare il pozzetto e il Comune, che si è già recato sul posto per un sopralluogo, sta valutando come agire – spiega
Piera Baladda, presidente dell’associazione Casa sociale di Morca -. Forse bisognerà scavare e ci vorrà del tempo per liberare il corso dell’acqua».

I disagi

La mancanza di quell’acqua pulita che solitamente sgorga dalla fontanella posta appena dopo il ponte Balangera-Morca sta creando dei disagi, e anche un po’ di dispiacere nel vederla inutilizzata e inutilizzabile, a quanti sono abituati a sfruttarla per avere acqua buona da bere. «Tutti andavano a raccogliere l’acqua della fonte, alcuni venivano apposta da Varallo – continua Baladda – La fontana dell’Isolello, infatti, è pubblica, ma non è collegata all’acquedotto principale perché ha una sorgente a sé stante».

L’alluvione

La speranza è dunque quella di rivedere presto in funzione la fontanella, punto d’incontro per tante persone della valle. Se davvero il problema fosse un residuo della piena di ottobre, tuttavia, l’intervento potrebbe richiedere più tempo del previsto. In questo modo, oltre agli ingenti danni arrecati alla frazione dalla furia del fiume, non da ultima la distruzione proprio della Casa sociale di Morca, si potrebbe dire che l’alluvione abbia portato via al piccolo centro anche uno degli ultimi luoghi simbolo della sua quotidianità.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *