Seguici su

Attualità

Nasce il gruppo Fai giovani Valsesia

Pubblicato

il

A coordinare il gruppo è Federico Miele. Per il debutto scelta Riva Valdobbia 

 

E’ Federico Miele il capo gruppo del Fai giovani Valsesia, che si costituirà ufficialmente martedì 30 maggio a Ghemme, all’agriturismo “Il Cavenago”. Saranno presenti alla serata il capo delegazione Fai regionale del Piemonte Maria Cattaneo, la segretaria Maria Luisa Villa e il capo delegazione Fai di Novara Giuse De Vito, che tanto si è adoperata per giungere alla fondazione di questo nuovo gruppo valsesiano. Nella stessa serata ci sarà il passaggio di consegne a capo gruppo e delegato per la Valsesia da Donatella Mossello Rizzio a Mario Manfredi.

Il gruppo Fai giovani Valsesia ha intanto già programmato l’uscita con cui debutterà: sarà il 2 giugno a Riva Valdobbia.
«I giovani Volontari Fai che si prodigano per la valorizzazione del territorio valsesiano, seguendo le orme dell’attivissimo e coeso Gruppo Fai Valsesia – spiega Piera Mazzone, addetta alla comunicazione per il sodalizio – hanno organizzato un intenso pomeriggio che dalle 14 alle 18 prevede visite guidate dai giovani ciceroni alla splendida chiesa di Riva, ornata in facciata dal monumentale Giudizio Universale di Melchiorre d’Enrico, e al pittoresco paese».

Alle 15, nello storico teatro della Società di Mutuo Soccorso, sarà inaugurata un’originale mostra fotografica in cui saranno esposte a confronto immagini tratte dall’Archivio Fotografico Franco Guglielmina, Nelly Micheletti, Guido Rossi, Compagnia della Rocca Edizioni, Oleggio Castello: foto storiche in bianco e nero e immagini a colori degli stessi luoghi nel presente.
«Dopo una sfiziosa merenda – prosegue Mazzone – si potrà assistere alla lettura teatrale a tre voci messa in scena da Claudio Folli, Paola Mazzucato e Chiara Ceria, componenti del gruppo biellese “Legger Leggero”, tratta dall’omonimo racconto di Erri De Luca “Il peso della farfalla”, incentrata sullo scontro finale tra un camoscio e un cacciatore, entrambi anziani, solitari e in fondo simili».

L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero e gratuito. «Una numerosa presenza – conclude Mazzone – sarebbe un incoraggiamento prezioso per questi giovani attivi, intelligenti e pieni di entusiasmo».
Quello di Riva Valdobbia sarà il primo evento del nascente gruppo Fai giovani, che in passato ha però già collaborato con il sodalizio degli “adulti”: lo scorso mese di marzo i ragazzi hanno accolto e indirizzato i visitatori che hanno partecipato alla Giornata del Fai ospitata dalla frazione borgosesiana di Agnona.