Attualità
Nazionali sci di Spagna e Francia si allenano a Bielmonte
Nazionali sci spagnola e francese a Bielmonte per gli allenamenti: «Una soddisfazione per noi ospitarle».
Nazionali sci a Bielmonte
Gli appassionati purtroppo devono ancora rinunciare alle piste, ma intanto a Bielmonte oltre alle squadre degli sci club arrivano anche le Nazionali di Coppa del Mondo che scelgono la località per preparare le prossime sfide.
La Spagna è tornata per la terza volta nell’Oasi Zegna, nei giorni scorsi è arrivata anche la Francia, un ospite prestigioso. E gli allenamenti sui pendii di Bielmonte proseguono anche per gli Sci club, senza dimenticare che le ragazze del comitato Fisi Alpi occidentali hanno fatto tappa a Bielmonte. «Per noi è una soddisfazione riuscire a portare queste squadre nella nostra stazione sciistica – sottolinea Paolo Colombo dello Sci Club Oasi Zegna Bielmonte -. Dopo la Spagna è arrivata anche la Francia, inoltre non mancano gli sci club».
Nevicate abbondanti
Mancano soltanto gli appassionati, infatti il Dpcm fino al 15 febbraio ha bloccato lo sci. Bielmonte grazie anche alle abbondanti nevicate sin da dicembre ha tenuto aperto per gli sci club e gli atleti di interesse nazionale, gli unici finora che possono cimentarsi nella disciplina. Adesso anche altre stazioni sciistiche hanno aperto agli Sci club. «Essere stati i primi – osserva Colombo – è una soddisfazione, merito va anche a Giampiero Orleoni e al suo staff di Icemont che ha creduto subito nel progetto». A livello di immagine l’arrivo delle Nazionali è un prestigio per Bielmonte e l’Oasi Zegna. «Vengono qua – osserva Colombo – perché le piste sono preparare alla perfezione come in Coppa del Mondo. E’ stato fatto davvero un grande lavoro e in modo professionale da parte di Icemont».
Le piste
Il tracciato del Monte Cerchio inoltre con le sue pendenze si presta agli allenamenti per i giovani e i professionisti. Tra coloro che hanno scelto Bielmonte c’è anche la squadra femminile del Comitato Fisi Alpi occidentali che ha potuto testare le piste in vista degli slalom Fis in programma a Gressoney-La-Trinité validi per il Grand Prix Italia.
«Ringraziamo la società Icemont di Giampiero Orleoni per averci preparato alla perfezione le pista – sottolinea il coach Alberto Platinetti – Non è un caso se Bielmonte è stata scelta più volte anche dalle squadre nazionali francese e spagnola per i loro allenamenti».
Anche i ragazzi dello Sci club Oasi Zegna Bielmonte si stanno lavorando con intensità e un valore aggiunto è sicuramente la presenza di Claudio Ravetto, l’ex tecnico della Nazionale azzurra qui è di casa e i suoi consigli e metodi di allenamento non possono che far crescere gli atleti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook