Seguici su

Attualità

Nei boschi c’è lavoro: ma mancano i lavoratori

Pubblicato

il

Nei boschi c’è lavoro: ma mancano i lavoratori. Monterosa Foreste ha celebrato vent’anni di storia e attività sul territorio.   E’ stato organizzato un incontro nella sede della Unione montana a Varallo proprio per fare il punto della situazione.

Nei boschi c’è lavoro

Come ha spiegato il presidente Pietro Bolongaro il settore dà opportunità lavorative, mancano infatti boscaioli. Un lavoro faticoso, ma che richiede comunque anche una preparazione tecnica per poter lavorare in sicurezza.  L’obiettivo è avvicinare al bosco i giovani, proprio e per questo dallo scorso anno è iniziata una collaborazione con l’istituto agrario Bonfantini di Romagnano.

Il lavoro fatto sul territorio

L’associazione conta oggi un’ottantina di membri, istituzionali, pubblici e privati, proprietari e imprenditori forestali, singoli e associati, distribuiti intorno alla Valsesia su quattro province.
In questi vent’anni molto lavoro è stato fatto, sul territorio, col territorio, in collaborazione con le istituzioni, per gestire il patrimonio forestale delle nostre belle valli e per fornire nuove opportunità di crescita a coloro che a vario titolo operano nella filiera forestale; quelle opportunità che solo unendosi e facendo rete si possono creare, e la condivisione di obiettivi è lo spirito che da sempre anima l’azione di Monte Rosa Foreste.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *