Attualità
Nel 2022 più incendi boschivi nel Biellese. La Valsessera zona maggiormente colpita
Bilancio dei carabinieri forestali, quasi tutti i roghi sono di origine dolosa.
Nel 2022 più incendi boschivi nel Biellese. La Valsessera zona maggiormente colpita. Bilancio dei carabinieri forestali, quasi tutti i roghi sono di origine dolosa.
Nel 2022 più incendi boschivi nel Biellese
In aumento gli incendi boschivi nel corso del 2022 rispetto al 2021, almeno per quanto riguarda il Biellese. Il bilancio è stato presentato nei giorni scorsi dal tenente colonnello Francesco Melosu, comandante del gruppo carabinieri forestali della provincia.
Nel dettaglio, nel corso dei dodici mesi scorsi i roghi sono stati 33, e quasi tutti (30) di chiara origine dolosa. Gli altri tre sono di origine colposa. In ogni caso, c’è sempre la mano dell’uomo, e spiace constatare come la maggior parte delle volte le fiamme siano state innescate con la chiara volontà di fare danni. In tutto, sono andati in fumo 337 ettari di terreno.
Nel 2021 gli incendi boschivi erano stati solo 10, con una cinquantina di ettari devastati.
LEGGI ANCHE: Fobello incendio all’alpe Campo
La Valsessera tra le aree più colpite
Le aree più colpite dagli incendi (anzi, dai piromani) sono la Valsessera, specie nella parte alta, e la valle dell’Elvo. Di recente i forestali hanno individuato i responsabili del rogo che si era innescato sopra Donato, nel basso Biellese: un gruppo di giovani avevano usato fuochi pirotecnici nel bosco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook