Seguici su

Attualità

Nelle farmacie piemontesi sarà possibile prenotare visite specialistiche, ritirare referti e pagare il ticket

Pubblicato

il

vaccini in farmacia

Accordo tra Regione, Federfarma e Assofarm Piemonte. Nelle farmacie piemontesi sarà possibile prenotare visite specialistiche, ritirare referti e pagare il ticket

Prenotare visite specialistiche, ritirare referti e pagare il ticket in farmacia

Prenotazione delle prestazioni ambulatoriali attraverso il Cup regionale, ritiro dei referti e pagamento dei ticket. Sono i tre punti dell’accordo siglato oggi, martedì 10 agosto, in Regione, dall’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, dal direttore regionale alla Sanità, Mario Minola, dal Presidente di Federfarma Piemonte, Massimo Mana e da Mario Corrado, presidente di Assofarm Piemonte.

L’accordo tra Regione, Federfarma ed Assofarm Piemonte sarà operativo dal 15 settembre 2021. Il protocollo estende a livello regionale il precedente accordo che era stato sottoscritto con la Asl Città di Torino.

Come funziona con le prenotazioni

Per quanto riguarda le modalità operative delle prenotazioni, le farmacie potranno effettuarle esclusivamente per le ricette dematerializzate, attraverso la procedura regionale. Confermata la prenotazione, la farmacia rilascia al cittadino un promemoria della prenotazione medesima con attestazione del pagamento del ticket (se dovuto) nonché delle eventuali istruzioni necessarie per l’effettuazione della prestazione richiesta. Le farmacie attraverso il sistema CUP possono inoltre consentire al cittadino la disdetta o la variazione della prenotazione.

Come funziona con i referti

Per le modalità operative del ritiro referti di laboratorio, la farmacia rilascia al cittadino un promemoria degli esiti del referto di laboratorio, nonché le istruzioni necessarie per consentire lo scarico telematico del referto firmato digitalmente.

Sinergia tra istituzioni

Di seguito la dichiarazione del dottor Mario Mana, presidente di Federfarma Piemonte e Mario Corrado, presidente di Assofarm.

«Siamo molto contenti dell’accordo raggiunto questa mattina con la Regione Piemonte. In un momento come questo, dove le liste di attesa sono estremamente lunghe causa Covid, e il sistema sanitario tutto sta cercando di agevolare il cittadino e rimettersi in pari, risulta importante che le farmacie facciano, come sempre, la propria parte, mettendosi al servizio del cittadino e della Regione. Le farmacie, quindi, si dimostrano ancora una volta compatte e  a disposizione delle istituzioni, mettendo la loro capillare rete a servizio della comunità».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

1 Commento

1 Commento

  1. Gabriella

    14 Agosto 2021 at 13:56

    Per quanto riguarda la vita cittadina tutto funziona , ma si può migliorare. I problemi ci sono in centro, per quanto riguarda la raccolta differenziata. Decisamente carente la situazione prevenzione , nel reparto sanitario . Basterebbe un sistema di monitoraggio mensile e liste di prenotazione sempre aperte.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *