Attualità
Nelle grotte del Fenera per scoprire il buio assoluto
Escursione sul monte Fenera con discesa nelle grotte per scoprire il “buio assoluto”.
Nelle grotte del Fenera con il Gruppo speleologico
Venticinque persone accompagnate nel cuore del Fenera. È stata un successo la giornata promossa dal Gruppo speleologico mineralogico valsesiano in occasione del ciclo “Scrigni di pietra – Anno internazionale del Carsismo”. Tanto che, visto anche il numero di iscrizioni, l’uscita sarà riproposta domenica 8 agosto.
Il Ciotarun e la Ciota Ciara
Dopo il ritrovo per fornire le indicazioni di base, la prima grotta visitata è stato il “Ciotarun” dove i partecipanti hanno potuto soffermarsi all’ingresso e scoprire il primo scavo eseguito sul Fenera. È stata poi la volta della Ciota Ciara. Il gruppo ha sostato all’esterno della grotta, dove sono visibili gli scavi in corso dell’Università di Ferrara che hanno permesso di portare alla luce i resti di uomo di Neanderthal risalenti a 300mila anni fa.
L’esperienza del “buio assoluto”
Infine, la tappa alla grotta “speleo” del Buco della Bondaccia, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaggiare una vera e propria esperienza da speleologi, sottoponendosi alla prova del “buio assoluto”, arrampicandosi e scendendo dalle corde e entrando tra cunicoli e nicchie. L’escursione è terminata con l’arrivo al rifugio del Gasb.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook