Seguici su

Attualità

Noleggio a lungo termine per privati, una formula che resiste anche al Covid-19

Pubblicato

il

Noleggio a lungo termine per privati, una formula che resiste anche al Covid-19. Si pensava che l’emergenza frenasse il settore, invece è accaduto il contrario.

Noleggio a lungo termine per privati, una formula che resiste anche al Covid-19

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che piace sempre di più ai privati, capace di mantenere un trend positivo anche ai tempi del Coronavirus.

Secondo un’indagine condotta da Aniasa, in Italia sono oltre 65.000 i cittadini senza partita IVA che hanno optato per questa formula.

Si ipotizzava che, con la pandemia da Covid-19, il mercato avrebbe potuto subire una frenata. Invece è successo l’esatto contrario, ma questo non deve sorprendere.

Alla luce delle ristrettezze economiche con le quali molte famiglie italiane hanno dovuto fare i conti, in seguito alla crisi che ne è scaturita, affrontare una spesa importante come l’acquisto di un’auto può risultare impegnativo.

Il rent per lunghi periodi rappresenta quindi un’alternativa vantaggiosa ed economica, poiché riduce i rischi di immobilizzazione del capitale e di svalutazione del mezzo.

A dispetto dei continui lockdown, imposti a fasi alterne nelle varie regioni d’Italia, l’auto continua ad essere un mezzo utile, quasi indispensabile, per muoversi per lavoro o per svago.

Il noleggio a lungo termine garantisce costi fissi, quindi l’utente può preventivare l’investimento nell’arco di un anno, senza spese impreviste.

Il contratto comprende infatti la manutenzione, il bollo, la sostituzione degli pneumatici, il tagliando, il passaggio di proprietà ed altri costi. Il contraente deve farsi carico esclusivamente della spesa del carburante.

Si riducono anche le lungaggini burocratiche, infatti c’è la possibilità di ricevere il mezzo in pochissimo tempo. Al termine del contratto l’automobilista può rinnovarlo, oppure scegliere un’altra auto, togliendosi lo sfizio di guidare diversi modelli nel giro di poco tempo.

Rifacendoci al report di Aniasa, è possibile stilare una sorta di identikit dei privati che si affidano al noleggio a lungo termine. La formula è molto richiesta dagli utenti che, mediamente, percorrono tra i 10.000 ed i 25.000 km all’anno.

Chi macina meno chilometri, e si sposta principalmente nel weekend, il noleggio a breve termine è una soluzione più indicata.

Soprattutto i giovani, sempre più informati e attenti alle esigenze ambientali, apprezzano questa soluzione. Molti di loro infatti scelgono auto con alimentazioni ecosostenibili, ottenendo un risparmio importante in termini di carburante, e riducendo l’impatto ambientale.

Altri utenti invece preferiscono testare i mezzi con alimentazioni alternative, per poi valutarne l’acquisto in un secondo momento.

Anche le società di noleggio si sono adeguate alla nuova domanda di mercato, accompagnando le proposte con una comunicazione chiara che sfrutta i servizi digitali.

Nel panorama italiano uno dei player maggiormente apprezzati è Rent4you, che offre un noleggio lungo termine privati conveniente a prezzi competitivi.

La società  è dotata di un parco auto molto ricco e caratterizzato da varie tipologie di alimentazione.

Inserendo i filtri, come modello, fascia di prezzo, numero di porte, alimentazione ecc., è possibile ricevere in tempo reale un preventivo chiaro e trasparente, comprensivo dei servizi inclusi e degli eventuali costi aggiuntivi, a seconda del contratto sottoscritto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *