Seguici su

Attualità

Nonni e bambini coltivano insieme la terra alla “Patriarca” di Gattinara

La direttrice Elisa Roggia: crediamo sia un bel modo per dare valore al concetto di “ciclo della vita”.

Pubblicato

il

Gattinara, alla casa di riposo Patriarca arriva l’orto generazionale: nonni e bambini della materna coltiveranno la terra insieme.

Nonni e bambini coltivano insieme la terra a Gattinara

Tra i progetti della casa di riposo Patriarca di Gattinara lo scambio di conoscenze tra nonni e bambini. La direzione della struttura ha in mente di introdurre diverse iniziative per coinvolgere gli ospiti. «Vorremmo portare avanti l’idea dell’orto generazionale coinvolgendo non solo i nostri nonni, ma anche i bimbi dell’asilo – annuncia la direttrice Elisa Roggia –. In questo modo si avrà un bello scambio di esperienze tra piccoli e anziani».

Uno scambio formativo per entrambe le generazioni

Alla base di questo progetto ci sono una serie di principi. «Crediamo sia un bel modo per dare valore al concetto di “ciclo della vita”: il seme piantato in terra dai bimbi, crescerà e poi sarà raccolto dai nonni e condiviso con i piccoli. L’iniziativa ha un forte impatto formative, che arricchirà sicuramente entrambe le generazioni».
LEGGI ANCHE: Gattinara Elisa Roggia presidente della casa di riposo Patriarca

La macchina organizzativa per concretizzare questo sogno è partita. «Adesso ci stiamo muovendo per acquistare delle vasche apposite, dove metteremo la terra per la semina – anticipa Roggia –. Si tratterà di contenitori speciali, che permetteranno agli anziani di avere difficoltà nel movimento. Solo in un secondo momento partiremo con l’iniziativa».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *