Seguici su

Attualità

Nuova Duga: dedico questo carnevale al mio amico Mamo

Pubblicato

il

Nuova Duga: Valentina Dealberto, volto della maschera, si racconta.

Nuova Duga a Varallo

Così appassionata al Carnevale da tatuarselo: la nuova Duga Valentina Dealberto racconta una storia di fascino senza tempo. Diventare la maschera di Varallo Vecchio per l’insegnante varallese ha un significato davvero particolare perché è il desiderio di una vita che si realizza. Dealberto ha sempre amato molto il carnevale iniziando fin da giovanissima a prendere parte alle iniziative della città e nella serata di sabato 5 gennaio, in occasione del Gran Bal d’la Veggia al teatro Civico, è stata incoronata ufficialmente regina del carnevale di Varallo vecchio. Una passione per questa tradizione che dura da sempre.

Gli esordi

«Ho iniziato molto presto a partecipare attivamente al carnevale – racconta la Duga 2019 -, entrando nel gruppo mascherato dei Sebrey a 16 anni come seguito affiancando mia sorella e suo marito che già partecipavano attivamente al carnevale. Dopo qualche anno mi è stato chiesto di interpretare la maschera principale del gruppo e indossare i panni della Tinot. Nel 2014 invece sono stata una delle damigelle della Cecca entrando a far parte del comitato carnevale di Varallo centro. Dopo questa esperienza sono tornata a far parte del comitato dei Quattro Rioni. Ma il mio cuore è sempre stato legato ai Dughi. Sono cresciuta nella zona di Varallo Vecchio e mio nonno, Sergio Pagano, è stato uno dei fondatori del comitato carnevale dei Dughi. Nell’aprile del 2018 mi sono fatta tatuare su un braccio uno stemma dei Dughi che fu realizzato negli anni Settanta».

Tradizione di famiglia

Quindici anni dedicati al carnevale per la trentunenne che nella vita lavora come insegnante di francese e docente di sostegno all’Istituto alberghiero di Varallo e che vengono coronati con l’elezione a Duga.
«Anche mia mamma Daniela Pagano – prosegue Valentina -, ha vestito i panni della Duga, nel 1974, quarantacinque anni fa. Il desiderio di entrare a far parte di questo gruppo mascherato è stato forte fin da piccola ma quando ho chiesto di prendervi parte ero troppo giovane e quindi ho iniziato ad affiancare mia sorella nel comitato dei Sebrey. Proprio in quell’occasione Massimiliano Valle, Mamo, mi ha consolato dicendomi che un giorno sicuramente sarei stata Duga. Così è stato e a lui dedico questo carnevale 2019».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *