Attualità
Nuova targa partigiana al monte Briasco: era stata distrutta dai vandali
Nuova targa partigiana in arrivo sul monte Briasco: la finanzierà il comune di Cellio con Breia.
Nuova targa partigiana
Una nuova targa ricorderà la lotta dei partigiani per la libertà sul Monte Briasco. Per rimediare ai danni vandalici compiuti lo scorso autunno alla targa in memoria dei Caduti, una nuova sarà posata nelle prossime settimane. L’intenzione è di inaugurarla in occasione del tradizionale ritrovo al Briasco di fine agosto. Le spese per l’acquisto della nuova targa sono a carico del Comune di Cellio con Breia che ha voluto così partecipare in prima persona alla ricostruzione di un simbolo storico per la valle e la lotta di Liberazione.
I vandalismi
La lapide partigiana del monte Briasco è stata danneggiata a novembre: «Il luogo dove è avvenuto il danno è un luogo denso di memorie partigiane – rimarca Alessandro Orsi, presidente della sezione Anpi di Borgosesia -: non ho alcun dubbio che sia stato un atto voluto e non un incidente, finalizzato a danneggiare e deturpare una memoria partigiana. Il monte Briasco è un simbolo, testimoniato dalla presenza del cippo, dei combattimenti e dei sacrifici per la libertà e la democrazia, e sicuramente l’azione vandalica è stata compiuta da persone con ideologie fasciste. E’ sempre un male quando vengono danneggiati monumenti storici, ancor di più quando sono compiuti sulle lapidi che ricordano chi ha perso la vita combattendo per il nostro paese».
La camminata
La nuova targa sarà inaugurata durante il raduno sul Briasco, monte che vide nascere i primi distaccamenti partigiani: «Gli amministratori comunali di Cellio con Breia si sono mossi subito in modo che questo luogo non resti privato del suo simbolo – aggiunge Orsi -. Per presentare la nuova targa abbiamo pensato di attendere la tradizionale camminata che da molti anni viene proposta alla fine di agosto». La festa al Briasco è in programma sabato 29 agosto: se le condizioni lo permetteranno, alla camminata lungo il sentiero “Nello” seguirà la commemorazione e la benedizione della targa. La realizzazione della nuova targa commemorativa è stata affidata alla ditta “L’Artistica” di Perincioli di Quarona.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook