Seguici su

Attualità

Nuovo vigile prende servizio a Grignasco

Pubblicato

il

nuovo vigile

Nuovo vigile a Grignasco: entra nel vivo il progetto “Controllo del vicinato”.

Nuovo vigile

Un nuovo vigile è entrato in servizio e si fa sempre più concreto il progetto “Controllo del vicinato” a Grignasco. «Parecchie persone hanno iniziato a chiederci come si possa aderire all’iniziativa e maggiori informazioni – spiega l’assessore alla sicurezza Dario Dho –. E abbiamo anche iniziato a individuare delle aree dove poter iniziare a partire. Insomma, si sta creando qualcosa che crediamo possa essere molto utile per tutta la comunità».
L’intenzione è di partire da alcune aree specifiche del territorio. «Stiamo pensando di cominciare da via Vittone e da una delle frazioni, anche qui però dobbiamo ancora capire da dove cominciare se da Isella, Casa Negri e Torchio – commenta l’assessore -. Partiremmo da queste località perché abbiamo delle persone che si sono già dette interessate e vorrebbero partecipare attivamente».

Il funzionamento

Il primo step sarebbe quello di sensibilizzare i cittadini. «All’inizio gli interessati a ricoprire il ruolo di referenti dovranno andare nella loro zona di riferimento e cercare di avvicinare più famiglie al progetto – prosegue Dho -. Quando si raggiungerà un numero sufficiente di persone partiremo in maniera effettiva. Faremo una delibera di giunta per partire con il progetto, quindi un protocollo alla Prefettura, raccoglieremo i nomi dei referenti e li comunicheremo ai carabinieri. I componenti dei gruppi saranno chiamati a comunicare particolari movimenti che non risultano regolari tramite magari gruppi su whatsapp. Le segnalazioni verranno quindi indirizzate a me, alla polizia municipale e anche le forze dell’ordine. Voglio sottolineare che non si tratterà di ronde. I cittadini dovranno prestare occhi e orecchie a ciò che accade nelle aree in cui vivono e nel caso in cui dovessero esserci personaggi particolari o azioni strane, segnalare».

Polizia locale

Il “Controllo del vicinato” rientra in “Sicurezza condivisa”, un progetto portato avanti dall’amministrazione comunale che prevede anche l’istituzione di nuovi corsi di autodifesa, interventi per rendere più sicure le strade e ampliamento dell’organico della polizia municipale. E proprio in merito a questo punto, dallo scorso 16 settembre ha preso servizio Guido Carosio. «Guido è il nuovo vigile che da metà mese ha cominciato a lavorare sul nostro territorio – evidenzia Dho – . Lavorava a Borgo Ticino, era in graduatoria e dopo un colloquio lo abbiamo assunto. E’ una persona molto motivata e disponibile».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *