Attualità
Oggi a mezzogiorno i cellulari suonano tutti insieme: è IT-alert
Viene sperimentato in Piemonte il nuovo sistema di allarme: arriverà una notifica su tutti i telefonini.
Oggi a mezzogiorno i cellulari suonano tutti insieme: è IT-alert. Viene sperimentato in Piemonte il nuovo sistema di allarme: arriverà una notifica su tutti i telefonini.
Oggi a mezzogiorno i cellulari suonano tutti insieme: è IT-alert
Arriva oggi alle 12 sui telefonini in tutto il Piemonte il messaggio per testare il nuovo servizio IT-alert, il sistema di allarme pubblico nazionale. Quindi gli apparecchi mobili suoneranno contemporaneamente emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Sul messaggio che apparirà sullo schermo ci sarà scritto: “Avvisi di emergenza. IT-Alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”. Lo stesso testo sarà riportato in lingua inglese.
Nulla da temere
Ovviamente, essendo una prova, non c’è nulla da temere. Il messaggio comparirà sulla schermata del telefono e sarà sufficiente far scorrere la notifica per confermare la ricezione. La Protezione civile invita anche ad aprire il link e compilare il questionario disponibile sul sito Internet www.it-alert.it, aiutando così a verificare la riuscita del test: «Il parere di ogni utente consentirà di migliorare lo strumento». L’invito a compilare il questionario è anche per chi dovesse accorgersi di non aver ricevuto il messaggio o l’avesse ricevuto pur trovandosi in territori confinanti con il Piemonte.
Superata la fase di sperimentazione, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a casistiche di competenza del servizio nazionale di protezione civile, come precipitazioni intense, incidenti nucleari, emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, collasso di una grande diga, attività vulcanica.
La Regione: iniziativa importante
«E’ un’iniziativa di estrema importanza, alla cui riuscita tutti gli enti interessati del Piemonte offriranno la massima collaborazione in quanto aggiunge un rilevante tassello all’attività di informazione e comunicazione ai cittadini che la Regione già attiva in caso di situazioni di emergenza – spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi -. E’ importante che i cittadini partecipino a questo test per verificare la funzionalità del sistema che, una volta a regime, rappresenterà un utile strumento per salvare vite umani e beni in caso di gravi eventi metereologici».
La Regione puntualizza altresì che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato dal dipartimento della Protezione civile e dall’operatore telefonico di riferimento. Infatti, i messaggi IT-alert viaggiano attraverso il sistema di cell-broadcast, che consente agli operatori telefonici di inviare messaggi indistintamente e impersonalmente a chiunque si trovi in prossimità dell’area interessata coperta da specifiche celle di trasmissione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
alessandro belviso
14 Settembre 2023 at 14:13
un’altra mitomanata della dx, mi è arrivato sullo smartphone ma non sul telefonino che è quello che ho sempre in tasca perché è leggero piccolo e la batteria dura una settimana. e chissà quanti hanno solo il telefonino…