Seguici su

Attualità

Oggi al Sacro Monte si inaugura la sede delle guide turistiche

Pubblicato

il

sacro monte

Ritrovo alla 15 in piazza Testori

Una sede per l’associazione culturale “Guide turistiche del Sacro Monte”. Il Comune di Varallo ha messo a disposizione del sodalizio alcuni locali che si affacciano sulla piazza della basilica, al Sacro Monte. L’inaugurazione si terrà oggi, domenica 19 febbraio: alle 15 ritrovo alla “Casa delle Guide” in piazza Testori, alle 15.15 visita guidata alle cappelle a “grate aperte”, con intermezzi musicali a cura di Daniele Conserva. Alle 16 taglio del nastro e, a seguire, piccolo rinfresco. L’evento si svolge in occasione della 26ª Giornata internazionale della Guida turistica.

Il gruppo si occupa di visite guidate, informazioni turistiche, accompagnamento e valorizzazione del complesso monumentale del Sacro Monte di Varallo. Con l’evento di oggi le guide intendono portare l’attenzione sul ruolo peculiare della loro professione all’interno del circuito turistico locale e sovralocale, in un momento storico in cui la qualità dell’offerta turistica è divenuta quanto mai essenziale per promuovere il territorio. 

L’associazione, nata dopo due anni di lavoro al servizio di turisti e residenti, vuole essere parte attiva nella promozione alla fruibilità e alla valorizzazione del complesso del Sacro Monte, che caratterizza il turismo e la cultura della Valsesia; si propone, inoltre, di essere un valido supporto per il Comune, per l’Ente di gestione, per altre Associazioni o realtà. Per informazioni: 377.4654982, guidesacromontevarallo@gmail.com e Facebook.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook