Seguici su

Attualità

Ospedale Borgosesia, cardiologia in sofferenza per il poco personale

Pubblicato

il

Visite fisiatriche oggi impossibili a Borgosesia: il racconto di una cittadina

Ospedale Borgosesia, cardiologia in sofferenza per il poco personale. Su questo aspetto i sindacati già in primavera avevano denunciato la situazione.

Ospedale Borgosesia, cardiologia in sofferenza

In occasione della riunione tra i sindaci del territorio e la direzione dell’Asl Vercelli, il presidente dell’Unione montana Valsesia Francesco Pietrasanta ha fatto il punto della situazione sulla sanità valsesiana. «Si lavora in sinergia per migliorare il servizio ai cittadini. Ci sono molte difficoltà dovute in parte dallo stallo causato dal Covid e in parte dalla mala gestione della sanità degli ultimi decenni».

«La crisi più significativa è la mancanza di personale (medici e infermieri) – spiega –. Allo studio ci sono nuove soluzioni per assistente i pazienti e per attirare operatori sul territorio».

Manca il personale

Per quanto riguarda l’ospedale Santi Pietro e Paolo si evidenzia una mancanza di personale. «Nel nostro ospedale di Borgosesia persistono le difficoltà sul reparto di cardiologia a causa di mancanza parziale di medici. Anche qui si sta lavorando per trovare una celere soluzione».

Su questo aspetto i sindacati già in primavera avevano denunciato la situazione: dall’11 aprile la presenza di uno specialista è limitata al consueto orario di lavoro. Il che significa che dopo le 18 e nei giorni festivi, se c’è bisogno di un consulto occorre collegarsi in via telematica con l’ospedale di Vercelli e mettere in atto una sorta di visita teleguidata.

Si cerca di risolvere le criticità

Prima delle ferie l’Asl Vercelli aveva lanciato un avviso per cercare alloggi a Borgosesia da mettere a disposizione di medici provenienti da fuori quadrante proprio per cercare di rendere la sede più attraente.

C’è anche la questione Covid da risolvere. «Si lavora per migliorare i tempi di accesso agli ambulatori e smaltire i ritardi causati dal Covid; è stata approvata una riorganizzazione della struttura per rendere più efficiente la gestione generale dell’Asl».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *