Attualità
Ostello Varallo ospita il personale del centro Covid
Ostello Varallo apre le porte a medici e infermieri: ospiterà il personale del centro Cavs Covid.
Ostello Varallo per personale sanitario
Una “casa” per i professionisti sanitari impegnati al Cavs Covid: l’ostello comunale di Varallo, in origine struttura ricettiva, durante l’emergenza Covid era stato convertito in struttura sanitaria per i pazienti affetti da coronavirus in via di guarigione. Ora il Comune ha siglato un nuovo accordo con l’Asl Vercelli che prevede che la struttura di via D’Adda sia a disposizione del personale medico e infermieristico impiegato nel centro Cavs Covid di Varallo, la struttura aperta nei mesi scorsi nell’ala centrale del vecchio ospedale cittadino per ospitare pazienti che, pur dimessi dall’ospedale, necessitano ancora di assistenza.
“Una struttura preziosa”
«Attualmente in città si registrano due positivi e nel Centro Covid ci sono quattro persone in via di guarigione – afferma il sindaco Eraldo Botta -. Si tratta questa di una struttura preziosa per tutto il territorio, in quanto non serve solo la Valsesia ma può ospitare tutti i pazienti covid dimessi anche dall’ospedale di Vercelli che necessitano di trascorrere una ulteriore fase di convalescenza dalla malattia».
Il Cavs
Chiuso a metà agosto, nella fase di tregua dei contagi, il centro ha riaperto i battenti poco dopo e da allora continua a essere operativo impiegando medici e infermieri a turno. A costoro è stato ora riservato l’ostello comunale: «Abbiamo deciso di affidare di nuovo la struttura alberghiera di via D’Adda all’Asl Vercelli tramite un nuovo accordo – spiega Botta – affinché sia a disposizione del personale in servizio al Centro Covid che non risiede in città o comunque in valle e che quindi ha bisogno di un punto di appoggio». Prosegue così la sinergia tra la Città di Varallo e l’Azienda sanitaria di Vercelli che già si era rivelata fondamentale nelle settimane più calde dell’emergenza e grazie alla quale è emersa l’importanza strategica e di supporto di tali realtà territoriali.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook