Seguici su

Attualità

Paramassi per proteggere la strada tra Valsesia e Cusio

Pubblicato

il

Prosegue l’intervento per la messa in sicurezza della strada del passo della Colma, il collegamento tra Valsesia e Vco.

La strada della Colma diventa sicura. Paramassi per evitare cadute dall’alto

Civiasco, intervento da un milione di euro per rendere più sicuro il collegamento tra la Valsesia e il Vco. Nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta ha effettuato un sopralluogo nel cantiere avviato per la messa in sicurezza della strada provinciale 78.

Sopralluogo della Provincia

«Sono a venuto a verificare l’andamento dei lavori di messa in sicurezza del versante e riscontro con piacere che tutto sta proseguendo secondo i tempi prefissati», spiega Botta.

Si tratta di interventi di difesa attiva e passiva lungo la strada provinciale 78 Varallo-Civiasco che prevedono, in seguito al disgaggio, l’installazione di reti armate, fondamentali per la sicurezza di un’arteria strategica in quanto collegamento con il Vco e la Val d’Ossola.

Si tratta di due cantieri che si avviano alla conclusione e che hanno visto un investimento complessivo di circa 1 milione di euro.

Presenti al sopralluogo anche Davide Calzoni, sindaco di Civiasco, e Nicolò Bertini, dell’impresa che sta eseguendo l’intervento.

«I lavori stanno proseguendo bene – afferma il presidente – e dovrebbero terminare nell’arco di due settimane. Ringrazio il sindaco di Civiasco per la collaborazione e la disponibilità che ha sempre garantito e l’impresa per la serietà. Un altro tassello importante per la sicurezza delle nostre strade sta per essere completato».

Un piano per la sicurezza

A marzo era stato approvato il progetto definitivo del nuovo lotto di “interventi di difesa attiva e passiva nei Comuni di Varallo e Civiasco” lungo la strada provinciale 78 del Passo della Colma. «Questi nuovi interventi – aveva ricordato l’ex vice presidente Pier Mauro Andorno- rientrano nel quadro di opere del piano operativo ambiente. La 78 è un’arteria fortemente strategica in quanto di collegamento con il Vco e la Val d’Ossola, e la sua manutenzione per la parte di nostra competenza è dunque prioritaria».

I lavori in programma prevedono la messa in sicurezza dei versanti a monte nel tratto compreso tra i territori comunali di Varallo e Civiasco, con l’installazione di reti armate e barriere paramassi come sta avvenendo.

In foto un momento del sopralluogo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *