Attualità
Parrocchia Maggiora offre spazi per la mensa della scuola
Parrocchia Maggiora offre spazi per la mensa scolastica.
Parrocchia Maggiora offre spazi per la mensa
È in funzione da lunedì, 19 ottobre, la nuova mensa scolastica unica del Comune di Maggiora, che permette ai bambini della scuola primaria di consumare i pasti tutti insieme, evitando i turni a cui erano costretti dall’inizio dell’anno, a causa delle disposizioni sul distanziamento previste dal Governo.
LEGGI ANCHE: Maggiora vigile in aspettativa per non pesare sulle casse comunali
Due turni e necessaria sanificazione
«La necessità di sanificare frequentemente e limitare l’accesso alla mensa utilizzata fino a prima della pandemia, provocava disagio ma anche un costo aggiuntivo per il Comune – spiega il sindaco Roberto Balzano –. Eravamo stati costretti ad assumere una persona in più, perché una sola addetta non era in grado di gestire sia la disinfezione, sia la somministrazione dei pasti. Ora, invece, grazie a uno spazio più ampio in cui tutti i bimbi possono pranzare nello stesso momento, la situazione è risolta».
Un bando emesso dal Governo
L’esigenza di trovare una soluzione era emersa fin dai primi giorni di scuola e, grazie alla collaborazione della parrocchia, si era individuato il locale, normalmente adibito allo svolgimento di spettacoli ed eventi conviviali, essendo dotato di una cucina a norma. L’opportunità si è concretizzata con la concessione di uno stanziamento di 5mila euro, ottenuto partecipando al bando emesso dal Governo in favore delle scuole in grado di individuare nuovi spazi per lo svolgimento delle lezioni o delle attività collaterali.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook