Seguici su

Attualità

Maggiora vigile in aspettativa per non pesare sulle casse comunali

Pubblicato

il

maggiora vigile

Maggiora vigile sceglie l’aspettativa per affrontare alcuni problemi di salute senza incidere sulle casse comunali: il ringraziamento del sindaco.

Maggiora vigile in aspettativa

Nel momento in cui ha dovuto occuparsi della sua salute, ha pensato anche all’ente per cui lavora. È lo stesso sindaco, Roberto Balzano, ad annunciarlo sulla pagina facebook “Sei di Maggiora se…”, anche e soprattutto per sottolineare il gesto del dipendente comunale. «Il nostro unico vigile, Nunzio Bardone, si è sentito male in un paio di occasioni, durante il servizio – afferma Balzano – Però, anziché mettersi in mutua, come gli spetterebbe di diritto, per rimettersi in piena forma e riprendere il suo lavoro ha preferito chiedere un periodo di aspettativa gratuita, in modo da non pesare troppo economicamente sull’amministrazione pubblica e, nel contempo, stabilire una scadenza, per permetterci di cercare dei sostituti conoscendo per quanto tempo saranno necessari. È stato anche un gesto di amicizia e per questo l’ho ringraziato».

LEGGI ANCHE: Borgosesia concorso vigili: 158 domande per due posti

I sostituti

Il sindaco ha avviato una ricerca, individuando due persone disponibili a prestare il proprio servizio a Maggiora. «Entrambi conoscono poco il territorio e le esigenze del nostro paese – spiega ancora il primo cittadino – Giorgio Franceschi presta servizio a Gargallo, mentre Roberto Volpe, che risiede a Bellinzago, è stato vigile a Gozzano ma, attualmente, esercita a Busto Garolfo. Compatibilmente con gli orari di servizio, ci hanno garantito l’uno quattro ore alla settimana, l’altro dodici. Inizieremo così poi, se sarà necessario, vedremo se sarà possibile regolare gli orari in modo diverso».

Manifestazioni importanti

«Maggiora è una piccola realtà, ma abbiamo molte manifestazioni che richiedono un impegno notevole, sia in termini di presenza sulle strade, sia per il lavoro di ufficio, per ottenere permessi e autorizzazioni. Penso, ad esempio al Palio delle Botti, che si tiene in autunno e che richiama gente da tutta Italia; e alle grandi manifestazioni di moto e autocross, per le quali si dispiega un numero impressionante di personale delle Forze dell’Ordine: l’agente Bardone passa settimane a compilare moduli per poter garantire la presenza di suoi colleghi, circa una trentina, più poliziotti, carabinieri, uomini di Protezione civile, per un totale di 250 persone circa. Va organizzato un servizio d’ordine impressionante, bisogna conoscere bene la materia e il territorio. Anche per questi motivi il nostro vigile ha chiesto aspettativa, non sapendo in quanto tempo possa rimettersi in salute; per via del rinvio di tutte le iniziative pubbliche di quest’anno poi, gli agenti appena arrivati avranno abbastanza tempo per prepararsi, in vista degli eventi del prossimo anno».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *