Attualità
Parroco di Ghislarengo “espelle” i catechisti e cambia la serratura a chiesa e oratorio
Parroco di Ghislarengo “espelle” i catechisti e cambia la serratura a chiesa e oratorio. Alta tensione nella comunità, alcuni fedeli raccolgono firme per protesta.
Parroco di Ghislarengo “espelle” i catechisti e cambia la serratura a chiesa e oratorio
Dovrò intervenire probabilmente il vescovo per mettere pace nella comunità dei fedeli di Ghislarengo. La frattura tra il parroco e il gruppo di catechisti pare ormai insanabile. E in paese c’è chi dà ragione a don Andrea Matta, ma soprattutto c’è chi protesta e raccoglie firme da consegnare a monsignor Marco Arnolfo.
LEGGI ANCHE: La chiesa di Ghislarengo domenica ospita la messa della Rai
Catechismo “non sinodale”
Il parroco ha deciso di sospendere i tre catechisti in quanto ritiene che siano portatori di un insegnamento “non sinodale”, vale a dire non in linea con quanto previsto dalla Cei. Una decisione che sarebbe stata assunta con il beneplacito di Curia e consiglio parrocchiale.
E per evitare che si possa andare avanti anche senza il suo consenso, don Andrea ha fatto cambiare le serrature a chiesa e oratorio. Lui ha anche parecchi altri impegni fuori parrocchia, per cui ha deciso di cautelarsi.
La protesta
Contro questa decisione è partita una raccolta di firme da inviare al vescovo, parlando di decisione ingiusta e penalizzante per la comunità. Tra l’altro, uno dei catechisti è anche organista e responsabile della corale: per cui si bloccano anche queste attività.
A questo punto si attende una presa di posizione di monsignor Arnolfo.
Foto da www.chieseromaniche.it
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook