Seguici su

Attualità

Partigiani al ponte della pietà per ricordare l’eccidio di Quarona | LE FOTO

Pubblicato

il

Partigiani al ponte della pietà

Partigiani al ponte della pietà: alla commemorazione dell’eccidio di Quarona sono stati presenti anche alcuni familiari delle vittime.

Partigiani al ponte della pietà

Quarona non dimentica le cinque vittime del ponte della Pietà e li commemora in occasione del 76° anniversario dell’eccidio. Aldo Bordiga, Augusto Pesce, Gino Boccardo, Gino Francese e Vincenzo Lazzo vennero uccisi il 14 agosto 1944, impiccati dai nazifascisti come azione di rappresaglia. La sezione quaronese dell’Anpi e il Comune hanno scelto di celebrare la ricorrenza nel piazzale accanto al cimitero dedicato proprio alle vittime della ferocia nazifascista. Agli interventi del presidente dell’Anpi quaronese Marco Bozzo Rolando e del sindaco Francesco Pietrasanta e alla benedizione di don Matteo Borroni, è seguita l’orazione ufficiale affidata a Giacomo Verri.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Un momento di riflessione

Per l’Anpi Quarona, il resoconto di Maristella Sala: «La commemorazione del 14 agosto, diversa dalle precedenti negli spazi e nelle modalità dovute alla normativa anti-covid, è stata come sempre un momento significativo e profondo. In tanti si sono ritrovati per ricordare e riconfermare tacitamente la fede e l’impegno antifascista. Ovviamente i primi sono stati i partigiani convenuti: Costanza Arbeja, Andes Cora, Piero Cassone, Terenzio Mazzone e il partigiano “Carlin”. Ringraziamo le autorità, le forze dell’ordine, le associazioni e le sezioni Anpi presenti. Ringraziamo don Matteo Borroni e il professor Giacomo Verri le cui riflessioni hanno arricchito il senso del nostro ritrovarci sotto il segno di un tragico avvenimento».

I familiari

«Quest’anno la presenza di alcuni parenti dei partigiani uccisi ha reso ancor più stretto il legame tra passato e presente: Roberto Francese, cugino di Gino Francese, ha partecipato alla cerimonia e Giulia Siciliani con il figlio Antonio Fai, provenienti dalla Puglia, solo domenica 16 sono riusciti a venire a Quarona per onorare la memoria dello zio Vincenzo Lazzo con una visita al monumento accompagnati da alcuni membri del nostro direttivo. Il prossimo appuntamento che ci vedrà coinvolti sarà domenica 6 settembre quando Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria” che sta raggiungendo i vari luoghi che ricordano la Resistenza, farà tappa presso il Ponte della pietà».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *