Seguici su

Attualità

Passerella Serravalle-Grignasco: costi proibitivi per rifarla

Pubblicato

il

Passerella Serravalle-Grignasco resterà chiusa: 3 milioni sono troppi.

Passerella Serravalle-Grignasco resterà chiusa

La passerella tra Grignasco e Serravalle rimane chiusa e all’orizzonte non ci sono fondi per rifare il collegamento. Il sopralluogo dei tecnici dopo l’ondata di maltempo nel novembre 2018 aveva imposto la chiusura non solo al traffico veicolare, ma anche a quello ciclabile e pedonale. «Per ora non ci sono novità su contributi o finanziamenti – spiega il sindaco di Grignasco Katia Bui -. È un investimento troppo importante per le casse di due Comuni. Necessiterebbe un intervento da Regione o Ministero».

Nessun investimento

«L’unica soluzione sarebbe rifarla – spiega Bui -. I tecnici erano stati molti chiari, anche qualsiasi intervento di messa in sicurezza non sarebbe stato sufficiente. La soluzione è una sola: rifarla daccapo». Ma servono fondi per realizzarla. Dopo un summit con i tecnici è venuto fuori che sono necessari almeno tre milioni, euro più euro meno, per riaprire alle auto la passerella tra Grignasco e Serravalle.

Altre ipotesi

Sempre tra le ipotesi era venuta fuori la possibilità di metterla in sicurezza per il transito pedonale e ciclabile con un investimento 800mila euro, risorse sempre importanti che però non risolverebbero la questione della viabilità. Al vaglio c’è anche quella di raddoppiare la passerella per renderla agibile al doppio senso di marcia, ma in questo caso i soldi necessari sarebbero 6 milioni di euro, una soluzione, tra l’altro, che comporterebbe anche alcune difficoltà logistiche. L’imbocco di Serravalle è stretto e tra le abitazioni: con un ponte a due corsie, si creerebbe un effetto “imbuto”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Moreno

    11 Marzo 2020 at 12:25

    Da quanto mi giunge da Fonte abbastanza attendibile il costo per il passaggio pedonale e ciclabile era di €400000 adesso leggo €800000 e raddoppiato, mi chiedo chi deve mangiarci…?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *