Seguici su

Attualità

Passerella Serravalle-Grignasco sarà riaperta. Ma solo per pedoni e bici

Pubblicato

il

Passerella Serravalle-Grignasco sarà riaperta. Ma solo biciclette e pedoni potranno attraversare il Sesia.

Passerella Serravalle-Grignasco sarà riaperta

Arrivati i finanziamenti tanto attesi per la messa in sicurezza della passerella. Serravalle e Grignasco iniziano a ben sperare per il futuro della infrastruttura che collega le due sponde del fiume Sesia, chiusa ormai da diversi anni. Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale guidata da Massimo Basso ha ricevuto una notizia particolarmente buona.

In arrivo 675mila euro

«Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 avevamo presentato al Ministero un progetto di fattibilità che vedeva protagonisti Serravalle e Grignasco. Serravalle era però il Comune capofila – spiega il vice sindaco Guido Bondonno –. In questi giorni abbiamo saputo che lo Stato metterà a disposizione un contributo di 675mila euro per avviare gli interventi e questo è sicuramente un ottimo risultato».

«E alla luce del finanziamento ottenuto si sta valutando di riaprire l’infrastruttura per renderla innanzitutto un percorso ciclo-pedonale».

Necessari alcuni interventi

«L’idea era quella di provvedere a un restyling completo – commenta il vice sindaco –. Ovviamente da quando era stato presentato il progetto sono anche accaduti altri avvenimenti, come l’alluvione, quindi bisognerà capire come intervenire».

«Ci stiamo già muovendo per effettuare tutte le valutazioni del caso visto che i soldi ci sono – prosegue Bondonno –. Ora ci confronteremo anche con il Comune di Grignasco per condividere idee e progettualità».

Soddisfatto anche Carnaghi

Soddisfazione arriva anche da Dario Carnaghi di Forza Italia che nei mesi precedenti aveva promosso una raccolta firme per la riapertura del ponte.

«Oggi siamo contentissimi di apprendere la notizia che questo progetto è stato approvato, quindi arriveranno circa 700mila euro per approntare in progetto in questione – scrive in una nota –. Siamo soddisfatti di aver raggiunto quanto ci eravamo prefisso e ringrazio le amministrazioni di Serravalle con il sindaco Massimo Basso e Grignasco con la sindaca Katia Bui, i presidenti nelle Province di Novara Federico Binatti e Vercelli Eraldo Botta; ma soprattutto l’assessore alle Infrastrutture e trasporti Marco Gabusi, che ha dato un input importante per l’approvazione del progetto. Ora bisogna procedere in tempi celeri alla sua realizzazione».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *