Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Patronale Borgosesia: quest’anno feste notturne in piazza
Attualità Borgosesia e dintorni -

Patronale Borgosesia: quest’anno feste notturne in piazza

Saranno coinvolte anche altre vie cittadine

borgosesia piazza-salotto

Patronale Borgosesia la città si prepara a festeggiare i santi Pietro e Paolo.

Patronale Borgosesia gli eventi

Per la festa patronale ci sarà anche “Borgo sotto le stelle” . A fine mese sarà organizzata una festa a coinvolgere la città. E se il filo conduttore sarà la musica, con concerti in diverse zone della città, non mancheranno mercatini e altre animazioni fra cui la “notte bianca”. Inoltre, la manifestazione sarà abbinata alla consueta sagra di fine giugno del comitato carnevale: “A l’è San Peru al Borg” si trasferisce in via Combattenti e assicurerà la parte gastronomica dell’appuntamento.

Sotto le stelle

“Borgo sotto le stelle” sarà da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio. «A Borgosesia non c’era una vera e propria festa in occasione della patronale, si è dunque pensato di organizzare una manifestazione per colmare questo vuoto – illustra Emanuela Buonanno vice sindaco, con delega a eventi e manifestazioni -. E saranno diversi i contenuti, molti dei quali sono ancora in fase di definizione. Innanzitutto ci sarà la musica live a fare da motore trainante, con concerti che troveranno spazio in diversi punti della città e in orari differenti, affidati a gruppi e interpreti valsesiani nell’ottica di valorizzare i talenti locali. In piazza Mazzini saranno allestiti i mercatini, e ci saranno diverse animazioni riservate ai bambini. Ci saranno poi spazi dedicati ad arte ed esposizioni. Al sabato sarà “notte bianca” con la possibilità per i negozi di restare aperti sino a mezzanotte».

Le altre vie

La festa non sarà concentrata solo nella piazza centrale: «Iniziative e attività si svilupperanno su tutta la direttrice da via XX Settembre per salire in piazza Parrocchiale, via Cairoli e piazza Garibaldi – conferma Buonanno -, e anche il parco Magni verrà coinvolto». L’aspetto gastronomico sarà garantito dal comitato carnevale Borgosesia: cucina e tavoli di “A l’è San Peru al Borg” si spostano dalla classica sede del piazzale Ipercoop alla piazzetta di via Combattenti (ex mercato coperto), e lì saranno servite cene da venerdì 22 sino all’1 luglio; inoltre, prima dell’apertura di “Borgo sotto le stelle”, ossia sino a mercoledì 27, saranno assicurati anche appuntamenti musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente