Attualità
Persone disperse in tre punti sopra Alagna: ma è un’esercitazione del Soccorso alpino
Nei giorni scorsi la Prefettura di Vercelli ha organizzato un’esercitazione del Soccorso alpino ad Alagna.
Ad Alagna esercitazione del Soccorso alpino
Lo scorso 11 giugno la Prefettura di Vercelli ha organizzato ad Alagna Valsesia un’esercitazione di soccorso in ambiente montano. A partecipare le componenti specialistiche del corpo nazionale dei vigili del fuoco, della Guardia di finanza e del corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico.
Esercitarsi in situazioni di emergenza
Le attività di salvataggio hanno visto impegnati gli operatori con l’ausilio di elicotteri, droni, unità cinofile e fluviali. Tutti i mezzi e le risorse a disposizione sono stati utilizzati per dimostrare la grande competenza di ogni corpo. E per le diverse forza in campo è stato anche un momento importante di confronto.
Un sistema che lavora in modo coordinato
Al termine delle attività, il Prefetto di Vercelli ha ringraziato gli operatori per la professionalità e l’impegno. Inoltre, ha sottolineato come l’esercitazione svolta abbia costituito occasione preziosa per consolidare le sinergie tra le diverse componenti impegnate, mettendo a fattor comune competenze tecniche e strumentazioni di ciascun corpo e sperimentando l’efficacia delle procedure operative.
È stata la dimostrazione che nel Vercellese e in Valsesia il sistema di emergenza e di soccorso funziona e lavora in modo coordinato.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook