Attualità
Peso pubblico fuori uso a Gattinara: ma mancano i pezzi di ricambio
Manutenzione sempre più difficile con il rallentamento delle forniture. Un disagio che tocca soprattutto gli agricoltori e gli autotrasportatori.
Peso pubblico di Gattinara è fuori uso
Il peso pubblico di via Faglia, a Gattinara è fuori uso da quasi due mesi, per la rottura di una parte di un meccanismo e i consiglieri di opposizione Patrizio Petterino e Francesco Patriarca hanno cercato di capire il perché di questo disservizio che, affermano, crea qualche disagio soprattutto ad alcuni operatori agricoli della città, che non possono usufruirne come invece necessiterebbero per le loro attività.
Petterino, rappresentante della lista di minoranza “La svolta” comunica di aver esposto al sindaco Maria Vittoria Casazza e alla dirigente Donatella Caruso tale istanza, ricevendo una risposta dalla dirigente. «La dottoressa Caruso asserisce che il guasto è di una certa entità e che il Comune sta stanziando le somme necessarie per affrontare la spesa della riparazione ed sono state attivate tutte le pratiche previste, ma che bisogna attendere i tempi burocratici per completare l’iter di stanziamento e poi di reperimento del pezzo da sostituire».
La responsabile del servizio riferisce inoltre che il municipio è ben consapevole del problema, che non solo investe gli utenti, ma che comporta anche una perdita di introiti per l’amministrazione stessa.
I rappresentanti dell’opposizione, però, avrebbero voluto qualche ragguaglio anche su alcuni quesiti, come ad esempio se non esista un contratto di manutenzione che assicuri controlli periodici e interventi in tempi stretti, oppure se non sia stata stipulata un’assicurazione, o ancora se non siano stati stanziati dei fondi per gli interventi agli impianti comunali, proprio per evitare le conseguenze provocate dall’interruzione di un servizio come il peso pubblico.
Sull’argomento interviene anche il vicesindaco, Daniele Baglione, il quale sostiene che «è stata da tempo inoltrata alla ditta la richiesta di intervento e che sono state ordinate le parti danneggiate. Però, soprattutto dopo la pandemia, sono cambiate molte cose e, soprattutto nel caso di componenti elettroniche, i tempi di consegna si sono oltremodo allungati, e questo vale per tutti i settori, dall’automobilistico all’informatica e ovunque servano elementi di questo tipo. Senza i nuovi pezzi non si può intervenire. Come ha sottolineato anche la dirigente Caruso, questo problema investe gli operatori agricoli e gli autotrasportatori, ma anche il Comune ed è nostro preciso interesse far sì che venga risolto al più presto».
Il peso pubblico gattinarese è stato oggetto circa cinque anni fa di un intervento di ammodernamento, che ha previsto anche la possibilità di accedervi tramite tessere magnetiche precaricate, oppure utilizzando una gettoniera che permette di effettuare le misurazioni in maniera autonoma.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook