Seguici su

Attualità

Piano scuole a Valdilana: si spostano solo le medie, i dubbi del comitato

Pubblicato

il

Ancora l’altro giorno c’è stato un incontro al teatro “Giletti” di Ponzone voluto dall’amministrazione comunale di Valdilana per parlare nuovamente del piano scuola con una novità rappresentata dai 2,4 milioni di euro per riqualificare lo stabile di Valle Mosso dove attualmente si trovano primaria e media.

Piano scuole a Valdilana

All’incontro erano però pochi i genitori residenti a Valle Mosso, ma era presente una piccola delegazione di Mosso. Presente anche il dirigente scolastico Riccardo Ongaretto.

La nuova proposta

Ora l’intenzione è quella di mantenere a Valle Mosso la scuola primaria, com’è adesso, facendo spazio agli studenti del liceo (ora al Pietro Sella) nelle altre aule e spostando i ragazzi delle medie appunto al Pietro Sella. Come si ricorderà, il progetto iniziale prevedeva di spostare a Mosso anche le medie. Poi però sono arrivati contributi che permettono di apportare modifiche importanti al plesso di Valle Mosso.

«Abbiamo voluto condividere la nostra idea dopo l’arrivo dell’importante contributo – fa presente il sindaco Mario Carli -. La nostra linea è quella e ora procederemo con una serie di incontri per andare a superare tutte le criticità che ci possono essere». Ma soprattutto bisognerà lavorare a un progetto.

Per molti genitori, però, poco cambia. Durante la serata la delegazione “A ciascuno la propria scuola” ha infatti ribadito la contrarietà nell’andare a toccare l’istituto di Valle Mosso, in ogni caso.

«La bontà del progetto»

Gli amministratori di Valdilana hanno cercato di convincere i genitori sulla bontà del progetto. Ha preso la parola anche l’ex assessore di Valle Mosso Claudio Rosa che ha sottolineato come la presenza del liceo in paese possa portare benefici anche economici alle attività commerciali del centro. I 2,4 milioni concessi dal ministero al Comune per lavori statici sull’edificio vanno utilizzati entro il 31 dicembre 2022, c’è quindi tempo un anno e un mese per presentare il progetto preliminare e definitivo, affidare il maxi cantiere.

LEGGI ANCHE Valdilana modifica il Piano scuole: al “Pietro Sella” solo le medie

La contrarietà dei genitori

L’operazione continua a non convincere la delegazione dei genitori. «Ritengo che sia l’ennesimo pasticcio – fa presente il pro sindaco Gaetano Milesi -. Forse è ancora peggio di prima». Poi solleva una serie di questioni: «Mi domando come il Comune di Valdilana possa spendere 2,4 milioni di euro concessi dal Ministero su un istituto che attualmente ospita primaria e media e poi infilarci dentro il liceo. Andremo a fondo su questo punto». Poi aggiunge ancora: «Visto che è il sindaco a decidere sul futuro delle scuole, a questo punto tra qualche anno si potrebbe pure decidere di togliere anche la primaria da Valle Mosso lasciando tutto lo spazio al liceo e quindi consegnando un immobile nuovo alla Provincia. E’ un giochino che non ci piace…»

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *