Seguici su

Attualità

Piano vaccinale nel Vercellese: ecco i punti individuati dall’Asl

Pubblicato

il

Piano vaccinale nel Vercellese: ecco i punti individuati dall’Asl.

Piano vaccinale

E’ stato presentato l’aggiornamento del piano vaccinale del Piemonte, con le fasi e il cronoprogramma rivisti dopo gli incontri dei giorni scorsi  con la struttura commissariale nazionale. Individuati 60 centri per la vaccinazione degli over 80, che inizierà il 21 febbraio (V-day over 80). E’ questa la cosiddetta “fase 1c” che vedrà in lista per i vaccini, gli over 80 non residenti nella Rsa. Per gli ospiti della case di riposo, infatti, la campagna vaccinale è in completamento (fase 1a), mentre la “fase 1b” è riservata al personale medico e sanitario non operante in ospedale. In provincia di Vercelli sono 15.903 gli over 80, di questi 942 ospiti delle Rsa hanno già ricevuto il vaccino, ne restano da vaccinare 14.961 (dati al 3 febbraio).

Come vaccinarsi

I medici di famiglia stileranno un elenco di over 80 secondo priorità e caricheranno i dati su una piattaforma regionale. le ASL fisseranno quindi gli appuntamenti per la prima somministrazione, comunicandoli a paziente e a medico di famiglia tramute e-mail o sms. In occasione della prima somministrazione, i pazienti conosceranno data e luogo del richiamo. I medici di famiglia accompagneranno i propri pazienti nei centri vaccinali e praticheranno loro il vaccino. Gli inabili saranno vaccinati a domicilio. Il piano vaccinale regionale prevede per lunedì 8 febbraio l’avvio delle vaccinazioni per le forze dell’ordine, mentre nella settimana del 15 febbraio, il personale scolastico potrà effettuare una pre-adesione tramite la piattaforma regionale.
Terminata la fase 1 (a sua volta divisa in fasce a,b,c); si passerà alla 2, riservata a over60, soggetti fragili, soggetti a rischio, personale scolastico ad alta priorità.  La fase 3 riguarderà ancora il personale scolastico (non ad alta priorità), gli addetti ai servizi essenziali (forze dell’ordine), le carceri, i luoghi di comunità, le persone con pluripatologie moderate. La fese 4 interesserà infine il resto della popolazione. Non sono state fornite, al momento, altre date.

Dove vaccinarsi

Nel territorio dell’ASL di Vercelli sono stati predisposti 9 punti. 2 a Vercelli (poliambulatorio ASL e sede comunale); a Santhià, Gattinara e Varallo presso le rispettive Case della Salute; nelle sedi comunali di Valle Sesterà e Valle Alta Sesia; al poliambulatorio Asl di Cigliano e alla sede ambulatoriale accanto all’ospedale a Borgosesia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Carlo Mino

    29 Aprile 2021 at 11:53

    Sono Mino Carlo, residente a Bianzè (VC) mi sono iscritto al sito della regione Piemonte nella sezione 70- 79 anni il 17 MARZO 2021, ho ricevuto immediatamente conferma tramite SMS ed E-mail dell’avvenuta registrazione.
    Bene a tutt’oggi non ho ricevuto alcuna convocazione, mia moglie residente a Briga Novarese, si è iscritta al sito della regione Piemonte nella sezione 60- 69 anni il 19 APRILE 2021
    Poco fa ha ricevuto dal centro vaccinale del comune di Gozzano la chiamata per domani pomeriggio.
    Quindi mi chiedo questa situazione ha una spiegazione? Vi sono ragioni organizzative locali che non permettono di procedere? Se qualcuno ha una informazione e/o una spiegazione sarei lieto di conoscerla.
    Per maggiore chiarezza i comuni di Bianzè e Briga Novarese ( centro vaccini a Gozzano ) sono in Piemonte unica differenza la provincia.
    PS: per info qui stanno vaccinando da alcuni giorni anche chi ha 60 anni
    Grazie

    • Megero

      29 Aprile 2021 at 19:48

      Immagino (spero) che si renda conto che questa non è la ASL e che quindi non riceverà alcuna risposta da parte loro. In caso contrario, credo che attenderà a lungo sia una risposta che la convocazione.
      Saluti.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *