Seguici su

Attualità

Piemonte, quarto posto nella graduatoria del rischio terrorismo

Pubblicato

il

A guidare la graduatoria del rischio la Lombardia. Seguono Lazio Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.

Lombardia e Lazio sono le regioni più esposte alla possibilità di attacchi terroristici. Seguono, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Toscana e Campania. Le rimanenti regioni, seppur con perfomance differenti, rientrano nell’area a basso rischio potenziale di infiltrazione terroristica.

Ad affermarlo l’Italian Terrorism Infiltration Index 2015 ideato dall’Istituto Demoskopika che per stilare la classifica ha utilizzato tre indicatori: le intercettazioni autorizzate, gli attentati avvenuti in territorio italiano e gli stranieri residenti in Italia provenienti dai Paesi nella ‘top five’ del terrore dall’Institute for Economics and Peace (Iep) nello studio ‘Global Terrorism Index 2014’, cioè Iraq, Afghanistan, Pakistan, Nigeria e Siria.

“Nell’ultimo decennio – si legge nel rapporto – sono stati portati a termine poco meno di 100 attentati di matrice terroristica in Italia, oltre 7 mila le intercettazioni autorizzate per indagini di terrorismo interno e internazionale. Ben 179 le vittime italiane civili e militari che hanno perso la vita perche’ coinvolte in attacchi compiuti in dodici paesi: Usa, Afghanistan, Indonesia, Arabia Saudita, Iraq, Egitto, Inghilterra, Israele, India, Nigeria, Pakistan e Marocco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook