Seguici su

Attualità

Polizia Valdilana ha fatto 142 multe in un anno. Sanzionati anche i cantieri della fibra ottica

Pubblicato

il

gattinara cadono

Polizia Valdilana stacca 142 verbali in un anno.

Polizia Valdilana, il 2021

Anche la Polizia locale di Valdilana è stata impegnata sul fronte Covid nel 2021, con il controllo del rispetto delle norme in materia. Gli agenti coordinati dal comandante Massimo Mornarini sono stati in prima linea per quanto riguarda il controllo della viabilità. Tra l’altro Valdilana è uno dei pochi Comuni del Biellese in grado di avere gli agenti lungo le strade per i controlli, ma anche per rilevare gli incidenti. Di recente il comandante della compagnia carabinieri di Biella aveva sottolineato la necessità di una maggiore collaborazione da parte degli organi di polizia locale sugli incidenti, visto che spesso gli agenti sono impegnati per lo più in pratiche d’ufficio. Ma non è il caso di Valdilana.

I verbali

Nel corso del 2021 sono stati redatti 142 verbali per violazioni al codice della strada, da segnalare tre per per pubblicità abusiva sulle strade, due per cantieri della fibra ottica senza autorizzazione, uno per una fuga dopo il sinistro stradale, quattro per sorpassi non consentiti dal codice della strada, uno per un’auto in contromano alla rotonda, due verbali per revisioni mancate.

Attività Covid

Come detto c’è stata poi tutta la parte relativa al Covid: quattro verbali sono stati redatti per le violazioni alle norme Covid, due per violazioni al commercio e somministrazione. Gli agenti hanno inoltre distribuito 22mila euro di aiuti economici Covid (buoni spesa) per conto del Comune. Sono state dedicate 60 giornate per i controlli sul rispetto delle norme relative alla pandemia Covid come da ordinanze della questura di Biella. La polizia locale ha poi provveduto a notificare 1000 atti comprese le ordinanze di inizio o fine quarantena Covid richieste da Asl Biella.

Gli incidenti

C’è stata poi tutta l’attività legata alla sicurezza stradale e all’ambiente. L’ufficio di Polizia locale ha curato la redazione della delimitazione del nuovo centro abitato approvato definitivamente ad ottobre 2021. Inoltre si è occupato di tutti gli esposti riguardanti emissioni acustiche di ditte ed amianto di ditte e privati con la conseguente rimozione.

Gli agenti di Valdilana hanno inoltre rilevato 12 incidenti stradali di cui uno con esito mortale, quello avvenuto all’altezza della galleria di Crocemosso qualche mese fa. Sempre l’ufficio diretto dal comandante Mornarini ha curato la redazione e controllo delle ordinanze di potabilità acquedotti con un verbale per inottemperanza ed ordinanza qualità dell’aria.

«Gestiamo poi il sistema di videosorveglianza e con Suap tutta la materia relativa al commercio e somministrazione oltre che attività turistiche – conclude il comandante – Inoltre l’ufficio è sempre rimasto aperto al pubblico tre volte alla settimana senza appuntamenti, ma sempre nel rispetto norme Covid»

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Camaro

    28 Febbraio 2022 at 15:26

    Ecco ci mancava la legge che va in cortocircuito con la burocrazia. Già i lavori di posa della fibra ottica vanno a rilento, poi ci si mettono le forze dell’ordine troppo zelanti a complicare le cose. Che Paese l’Italia….

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *