Seguici su

Attualità

Pony Serravalle: si mobilita anche un assessore di Borgosesia

Pubblicato

il

Pony Serravalle: si mobilita anche un assessore di Borgosesia. La vicenda del cavallino di Serravalle di cui ha parlato Notizia Oggi ha colpito l’assessore alla Tutela degli Animali del Comune di Borgosesia, Eleonora Guida.

Pony Serravalle: si mobilita anche un assessore di Borgosesia

«Ho letto la notizia sui giornali – dice l’amministratrice – e, conoscendo il mio impegno nel settore della tutela degli animali, molti cittadini mi hanno chiamata per chiedermi se potevo fare qualcosa per trovare una soluzione a questa vicenda, e così mi sono subito attivata per verificare la situazione».

Intervento

Eleonora Guida ha preso dunque contatto con la famiglia Pirruccio, per verificare di persona la situazione: «La vicenda si svolge a Serravalle, dunque al difuori del mio Comune – spiega l’Assessore – e prima di prendere qualsiasi decisione ho voluto andare a vedere di persona quale fosse la situazione: con sorpresa, visto il clamore suscitato dalla richiesta di allontanamento dell’animale, ho verificato che lo spazio dove il pony è ospitato è parecchio isolato – spiega l’Assessore – inoltre il cavallino (delle dimensioni di un cane) è custodito in perfette condizioni igieniche ed è molto importante per il bambino che se ne prende cura, che trae molti benefici a livello relazionale da questa amicizia. Chiarito il quadro, umanamente e per le mie competenze, ho deciso di attivarmi a sostegno di questa famiglia».

Idoneità

La famiglia Perruccio riferiscono che l’Asl VC ha rilasciato certificazione di idoneità, per cui parrebbe che non sussistano motivazioni igienico-sanitarie per costringere la famiglia a disfarsi del pony: «Sarà il Comune di Serravalle a decidere, e sono certa che tale decisione sarà improntata al rispetto sia dell’animale che delle persone – dice Eleonora Guida – nel caso dovesse arrivare ai Perruccio un’ordinanza che li obblighi a trasferire il cavallino, io sarò al loro fianco per fornire tutto il supporto possibile, sia per quanto riguarda la parte burocratica – conclude – sia per l’eventualità di reperire un terreno idoneo, sul nostro territorio, dove l’animale potrà essere ospitato e dove il bambino potrà continuare a prendersene cura, non interrompendo così questa relazione affettiva che per lui è tanto importante».

La famiglia

Grato del sostegno il papà del piccolo: «Ringrazio di cuore l’Assessore Eleonora Guida per l’aiuto che ci sta dando – dice Marco Pirruccio – non ci sentiamo più soli e per noi questo è molto importante»

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. John

    30 Aprile 2021 at 11:08

    Bene. Speriamo che il Comune di Serravalle diffidi i vicini di casa del piccolo Stefano e che il suo amico a quattro zampe possa continuare a stare dove si trova, curato e amato.
    E che questi “vicini” (vicini solo all’egoismo) si vergognino profondamente.

  2. enrica palotto

    1 Maggio 2021 at 8:48

    Speriamo che il Sindaco di Serravalle ci dia notizie in una delle sue tante dirette

  3. Claudio

    1 Maggio 2021 at 13:27

    Finalmente qualcuno (anzi, qualcuna) che se ne occupi “personalmente”! Voglio davvero “sperare” che il fatto, (grave), di questa storia, possa concludersi “felicemente”!
    Un sentito “grazie”, anche da parte mia, all’Assessore del Comune di Borgosesia, Eleonora Guida!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *