Attualità
Ponzone ringrazia Tiziana e Piero, storici insegnanti alla primaria
Ponzone ringrazia i maestri che vanno in pensione: Tiziana Ciocca e Piero Crestani hanno insegnato per oltre trent’anni in paese.
Ponzone ringrazia i maestri
Decine di anni trascorse fra i banchi, insegnando ai bambini più piccoli. Gli alunni della scuola primaria di Ponzone hanno salutato i loro insegnanti Tiziana Ciocca e Piero Crestani che sono andati in pensione. Anche se a distanza, alunni e genitori non hanno mancato di dimostrare il loro affetto e la loro stima. «Questo 2020 – dicono genitori e alunni – rimarrà nella memoria di tutti come l’anno del Covid19, ma per una piccola comunità come quella di Ponzone, sarà anche l’anno dei saluti a due maestri storici. I nostri insegnanti hanno raggiunto il traguardo della pensione e hanno salutato con commozione le aule dove hanno dispensato educazione e cultura. Sì, perché Tiziana e Piero sono stati dei maestri con la “M” maiuscola: preparati, responsabili, attenti alle esigenze dei loro ragazzi, generosi e pronti a mettersi in gioco. Su quei banchi tanti alunni hanno imparato da loro l’italiano e la matematica, ma soprattutto il rispetto e lo stare al mondo. Tiziana e Piero hanno aiutato i nostri figli, quelli di parecchie generazioni ormai, a diventare grandi, li hanno accompagnati in una crescita vera, sono stati i loro maestri di vita. Allora grazie ad entrambi, affettuosi auguri e lo speriamo un arrivederci ad altre fortunate occasioni».
LEGGI ANCHE: Lozzolo ringrazia la storica maestra Antonella Franchino
“Una carriera gratificante”
Tiziana Ciocca ha lavorato nella scuola per 42 anni. Laureata e inizialmente di ruolo come professoressa delle medie, aveva poi scelto di insegnare alla primaria: «Ho iniziato – nel circolo didattico di Pray e poi sono venuta a Ponzone, dove sono stata per 37 anni. Mi sarebbe piaciuto lavorare ancora un anno per portare i ragazzi in quinta, ma per raggiunto limite di età andrò in pensione. Ho moltissimi ricordi e esperienze vissute con i bambini che mi hanno dato davvero tanto. Sono commossa e mi mancheranno, così come mi mancherà la scuola e i colleghi. Spero che anche loro abbiano dei bei ricordi nei miei confronti. Sono gratificata di quella che è stata la mia carriera lavorativa sia dal punto di vista professionale che umano. E poi ero anche comoda, ero vicina a casa. Una volta con i bambini, per fare esercizi sul metro, abbiamo misurato la distanza dalla mia casa alla scuola che sono 150 metri. Sono stata bene, in un ambiente sereno con una grande collaborazione con i colleghi, le famiglie, i ragazzi. Questo mi rimarrà dentro».
“Mi mancheranno”
Con l’introduzione dei moduli, negli anni Novanta Tiziana Ciocca ha lavorato a fianco di Piero Crestani condividendo le classi. «Nel 1975 ho iniziato le supplenze – spiega Crestani – fatte in tutte le scuole del circolo didattico di Trivero come Bulliana e Polto e in altre scuole che ora non ci sono più. Sono arrivato a Ponzone nel 1988 e non sono più andato via, una mezza vita insomma. Devo dire che ho degli ottimi ricordi di tutto quello che ho fatto, delle esperienze vissute, dei colleghi, di Tiziana con cui ho lavorato a fianco, del personale e soprattutto dei bambini. Ho trascorso 45 anni della mia vita in questo ambiente e credo proprio che a settembre mi verrà la nostalgia».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook