Seguici su

Attualità

Ponzone rinnova la via Provinciale: cinque passaggi pedonali illuminati

Pubblicato

il

Sicurezza stradale a Valdilana: cinque nuovi attraversamenti pedonali illuminati a Ponzone. Intervento del Comune e intanto proseguono le asfaltature lungo diverse strade tra Trivero e Valle Mosso

Ponzone rinnova la via Provinciale

La strada di Ponzone sarà più sicura di notte grazie ai cinque nuovi attraversamenti pedonali illuminati con un faro che saranno posizionati in queste settimane.

La sicurezza stradale

E’ un progetto del Comune portato avanti dagli assessori Massimo Foglizzo e Pradeep Ferla. «Abbiamo raccolto le richieste di diversi residenti preoccupati per il passaggio delle auto anche a velocità sostenuta – interviene l’assessore Ferla -. Volevamo già partire in estate, ma i tempi si sono allungati. Proprio lunedì sono partiti i lavori dei nuovi attraversamenti pedonali».

Il posizionamento

La ditta ha già iniziato i lavori. Per la maggior parte si tratta di attraversamenti pedonali presenti, ma ormai difficili da distinguere visto il passare del tempo.

Uno verrà posizionato nei pressi dell’ex asilo Giletti, verrà rinnovato quello presente davanti alla farmacia, che ormai è sbiadito e si nota sempre meno. Altro attraversamento sorgerà davanti all’ex Pizzeria Italia, quindi uno nella zona della Conad e infine uno prima dell’incrocio di Cereie. «La particolarità – riprende Ferla – è che saranno illuminati con un faretto apposta posizionato su un palo. In questo modo anche di notte saranno visibili garantendo la sicurezza ai pedoni». Si è deciso di andarli a posizionare nei pressi delle attività e dei punti del paese maggiormente frequentati. L’intervento ammonta a 112mila euro di cui 60mila euro di contributo ministeriale e 52mila euro di fondi comunali.

Piano asfalti

Prosegue il piano di asfaltature nel Comune di Valdilana. Il nuovo lotto del cantiere è stato affidato alla ditta Bazzani. Si è proceduto con il cantiere nel tratto tra Ronco-Vico e la strada provinciale 232 che si collega a Sant’Antonio di Trivero.

Altro cantiere riguarda il tratto compreso tra frazione Sella, la Crocetta fino a frazione Cereie (strada per la chiesa) compreso tratto interno all’abitato. «Il tutto è parte di un intervento assegnato alla ditta Bazzani per un investimento di risorse provenienti dai fondi Pnrr pari a 220mila euro», fa notare il sindaco Mario Carli.

Tra fine agosto e inizio settembre erano invece terminati gli interventi in frazione Crocemosso con il rifacimento dell’intero tratto centrale nel paese. Sono terminati gli interventi in zona Bacconengo. Altri lavori hanno riguardato poi Trivero nei mesi scorsi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *