Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Postua protagonista di cruciverba sulla Settimana Enigmistica
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Postua protagonista di cruciverba sulla Settimana Enigmistica

Il periodico enigmistico ha realizzato il gioco in base alle fotografie scattate da Giuseppina Dematteo.

Postua protagonista di cruciverba sulla Settimana Enigmistica.

Postua protagonista della Settimana Enigmistica

“Una gita a… Postua”. Sull’ultimo numero della Settimana Enigmistica il consueto cruciverba dedicato a una località italiana questa volta parla della Valsessera. A proporre che il cruciverba venisse dedicato a Postua è stata Giuseppina Dematteo, che a Postua vive da sempre e che conosce bene il paese. La sua “firma” appare sotto il gioco di pagina 21.

Collaborazione speciale

«Amo molto fare i cruciverba – spiega Dematteo – e circa due anni fa ho contattato la redazione del giornale. Periodicamente infatti è possibile scrivere per poter far realizzare “Una gita a…” dedicandola al proprio paese. Sono poi stata contattata e mi è stato spiegato come dovevano essere le foto che sarebbero state pubblicate e che dovevano essere differenti. Alla fine ho scattato quattordici immagini che rappresentavano tutte le frazioni di Postua».

Storia e tradizioni

Un po’ di storia e tradizioni di Postua sono entrate nelle definizioni del cruciverba, che è stato creato dalla redazione della rivista, tenendo conto delle spiegazioni legate al paese. E così il 16 orizzontale è legato alla foto del torrente Strona che scorre in mezzo ai boschi, mentre per completare il 25 orizzontale è necessario scoprire l’edificio di san Sebastiano, una chiesetta in pietra che è stata restaurata dalla Soprintendenza alle belle arti.

Una bella soddisfazione

La foto numero 1 raffigura invece Via Canvai, che deriva dal nome dialettale “canapa”, in quella zona infatti si coltivava la canapa che veniva poi tessuta per realizzare pregiate lenzuola. «Sinceramente – conclude Dematteo – per me è stata una bella soddisfazione. Non sapevo che il cruciverba, con le mie foto, sarebbe stato pubblicato sul numero del 7 maggio. Ho aperto la rivista e ho avuto la bella sorpresa di trovarmelo lì. Mi ha fatto davvero piacere».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente