Seguici su

Attualità

Lotta al cancro, potenziate le cure palliative in Valsesia

Pubblicato

il

Il Fondo Edo Tempia ha una nuova auto per assistere a domicilio i pazienti

Potenziate le cure palliative in Valsesia. Grazie anche a una nuova auto, il Fondo Edo Tempia punta decisamente all’assistenza a domicilio per i malati di tumore. E’ un servizio territoriale fondamentale per la qualità di cura e di vita dei pazienti oncologici terminali e dei loro famigliari. Anche in questo caso, l’acquisto dell’auto è frutto di una raccolta fondi territoriale, svolta grazie all’instancabile e prezioso aiuto dei volontari.

La nuova autovettura doveva inizialmente essere destinata al trasporto dei pazienti, tuttavia la necessità di rafforzare il servizio di cure palliative di un mezzo che permettesse ai medici di visitare i pazienti nella propria casa, a domicilio e nel momento del maggiore bisogno, ha fatto sì che si condividesse con il territorio, con le istituzioni coinvolte e con lo stesso servizio dell’Asl Vc, la scelta di destinare l’automezzo alle cure palliative. 

A breve partirà anche una lotteria benefica per sostenere il servizio di cure palliative collocato di Gattinara del Fondo Edo Tempia. In tutta la zona si potrà partecipare alla sottoscrizione a premi per raccogliere fondi a favore del servizio di cure palliative domiciliari, che cerca di garantire ai pazienti serenità e dignità, prendendosi cura in modo globale non soltanto dei bisogni dei pazienti, ma anche di quelli dei familiari.

«Lavoriamo per garantire dignità ai pazienti che si avvicinano o stanno già vivendo un momento delicato della loro che è quello finale – spiega Tina Caltavuturo, medico della Fondazione Tempia che segue le cure palliative all’hospice di Gattinara – la consapevolezza di prendere parte a un servizio così importante, che ha come obiettivo il bene del paziente, mi ha conquistata».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook