Seguici su

Attualità

Prato Sesia, anche una fattoria per gli ospiti di Cascina Spazzacamini

Pubblicato

il

La struttura per persone disabili ha progetti importanti per il prossimo futuro

Una piccola fattoria, dove i ragazzi disabili possano imparare a prendersi cura degli animali e le basi dell’agricoltura e del giardinaggio: è uno dei progetti lanciati dall’Anffas Valsesia da realizzare alla cascina Spazzacamini di Prato Sesia. Con la rivisitazione del contratto di affitto fra la Regione e il Comune, infatti, l’associazione potrà presto avere a disposizione non più solo una porzione dello stabile, ma l’intera area, che comprende anche una vasta parte all’aperto. 

 

«Vorremo ristrutturare la parte che ci daranno per realizzare una sala polifunzionale, da destinare a nuove attività specifiche per favorire l’autonomia e la socializzazione – spiega Carlo Giuseppe Ronco, da pochi mesi alla guida dell’associazione – avendo inoltre dei terreni, vorremmo tenere degli animali. Lo scopo è quello di raggiungere in particolare quelle persone con disabilità leggera giunte al termine del percorso scolastico».

 

Spesso, infatti, purtroppo, le persone disabili al termine della scuola si trovano a stare solo in famiglia: «Fra i nostri scopi c’è quello di rendere queste persone il più autonome possibile – prosegue il presidente – tenerli chiusi in casa o a contatto solo con la famiglia significa rischiare in seguito un trauma. La filosofia dell’Anffas prevede che ogni disabile sia un po’ nostro figlio: deve essere al centro della nostra attenzione e bisogna pensare le cose in sua funzione. Portarli a mangiare fuori, oppure in gita al mare, possono sembrare cose banali, ma in realtà sono molto importanti per loro». Proprio in quest’ottica rientra il progetto per la fattoria: «Grazie a un custode molto amante della terra e degli animali, si potrà iniziare l’allevamento, per poi affidare ai ragazzi, seguiti dagli educatori, le attività – auspica Ronco – il percorso che possono fare le persone disabili con gli animali e le attività di giardinaggio, infatti, è molto interessante». 

Ci sono ancora alcuni cavilli burocratici da sistemare, ma i lavori potrebbero iniziare già entro la fine dell’anno. Al momento, la cascina Spazzacamini conta 12 persone disabili residenti e una fruizione totale di una trentina di utenti. L’associazione è attiva anche alla frazione Piane di Serravalle Sesia: nell’ex municipio, infatti, si svolgono varie attività. Con i disabili lavorano poi 14 dipendenti fra educatori, oss e figure specializzate e alcune decine di volontari: l’associazione conta infatti circa un’ottantina di soci. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook