Seguici su

Attualità

Prato Sesia bancarella sotto casa per regalare i propri libri

Pubblicato

il

Prato Sesia

Prato Sesia, un cittadino regala i suoi libri: dai compaesani parole di lode per il gesto.

Prato Sesia, i libri in regalo

Libri in regalo, consultabili su un banchetto sotto casa sua. La curiosa e lodevole iniziativa è di un cittadino di Prato Sesia, che pochi giorni fa ha allestito il piccolo “mercatino” in via Fra’ Dolcino; il banchetto è accompagnato da un cartello con la scritta “In regalo, chi vuole prenda”. La strada è la parallela alla statale, un passaggio interno che è percorribile solo in un solo senso di marcia per le auto. L’iniziativa è stata immediatamente segnalata sui social e indicata come esempio di positività e originalità, tanto che ha avuto molte visualizzazioni e like. I libri a disposizione sono di generi differente, si va dalla narrativa all’horror, fino ai manuali. La postazione presenta libri ben disposti, che non può balzare all’occhio ai pratesi e non.

LEGGI ANCHE: Valdilana libri ed enciclopedie finiscono nel cassonetto: recuperati

Il plauso del sindaco

«Ho appreso dell’iniziativa, bella e lodevole, tramite il post di Facebook – commenta il sindaco Alberto Boraso -. Spero che nel caso non vengano presi si abbia cura di ritirare e proteggere il materiale alle intemperie. E’ un bel gesto di generosità. E’ bello dire: “questi libri a me non servono e sono disposto a darli a chi li vuole”», conclude il primo cittadino.
Iniziative analoghe si sono svolte nei paesi limitrofi, come ad esempio a Ghemme dove negli anni scorsi una mamma ha messo a disposizione gratuitamente degli abitini da bambini dagli zero ai 18 mesi che sono stati dismessi, con le stesse modalità e con la scritta: “Prendi ciò che ti serve, è gratuito”. Aveva allestito la postazione fuori dal cancello ed in breve tempo il materiale è stato ritirato da un’altra mamma che ha ritirato tutti i vestitini per distribuirli ad altre famiglie che li richiedevano. Insomma due esempi da copiare.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *